Ultimamente se ne sente parlare più che mai. E’ diventata l’imperativo di una comunicazione di successo. Di cosa parlo? Della content strategy. Ma di cosa si tratta nello specifico?
Chi si occupa di content strategy sa bene che è un elemento fondamentale del content marketing. Il content marketing necessita, infatti, di una solida content strategy per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Un corretta strategia di content marketing risponde essenzialmente a due domande:
a) quali contenuti realizzare per un determinato business al fine di stimolare l’interesse e la curiosità degli utenti?
b) dove pubblicarli? Blog? Sito web? Social network? Altro?
Prima di sviluppare la tua content strategy, però, è bene condurre un’analisi preliminare.
Analisi preliminare
1) Obiettivi chiari
Sviluppare una pianificazione dei contenuti è molto importante per ottenere dei risultati. Prima, però, di stendere un piano è necessario riflettere sugli obiettivi che si intende raggiungere: fornire informazioni utili e rilevanti per un determinato settore di riferimento, ottenere conversioni di vendita, aumentare il traffico verso il sito web, incrementare la visibilità del marchio, invitare a registrarsi alla newsletter?
Avere una visione ben delineata degli obiettivi è un buon punto di partenza per dare un’impostazione adeguata ai contenuti, per seguire un percorso coerente e anche per valutare, alla fine di questo percorso, se i risultati sono stati raggiunti o meno.
2) Analisi del target
Per sviluppare una comunicazione mirata è molto importante analizzare il target al quale si rivolgono i contenuti. E’ fondamentale, innanzitutto, capire chi sono i destinatari, quali sono i loro bisogni, le loro necessità e i loro desideri, a che tipologia di contenuti sono più interessati e che strategie di ricerca mettono in atto (in questa direzione, è utile svolgere un’analisi delle keyword più ricercate dagli utenti in riferimento ad un determinato settore se i tuoi contenuti sono destinati al web).
Ottenere qualsiasi informazione sulla profilazione dell’utenza e persino dell’esperienza del consumatore può essere molto utile per realizzare una strategia di contenuti ad hoc.
Inizia con la tua content strategy!
1) Traccia gli argomenti
Una volta delineato il profilo del target e stabiliti gli obiettivi da perseguire, lo step successivo sarà quello di tracciare gli argomenti su cui verterà la strategia di content marketing. Se hai a disposizione materiali come brochure, cataloghi, depliant o altro, potrebbe essere utile prenderli in considerazione come punto di partenza.
2) Originalità, costanza e umanità
Partendo dal presupposto che i contenuti devono essere utili e di qualità, semplici e chiari, non bisogna sottovalutare l’originalità che deve contraddistinguere la voce e l’identità del brand. E’ necessario che lo stile di comunicazione sia, dunque, originale, umano e che si mantenga costante nel tempo proprio per rafforzare l’immagine dell’azienda.
3) Enfatizza bisogni e benefici
Oltre a soddisfare determinate esigenze del target, i contenuti devono anche evidenziare i benefici di un determinato prodotto/servizio, senza però annoiare l’utenza. Ecco perché, in base al tipo di prodotto/servizio su cui si impernia il piano di comunicazione, può essere utile stabilire delle connessioni con situazioni reali. In questo modo l’utente può riscontrare concretamente l’utilità del prodotto.
4) Stabilisci delle linee guida editoriali
Le linee guida editoriali possono riguardare diversi aspetti:
a) Obiettivi di comunicazione
b) Piattaforme di pubblicazione
c) Lunghezza dei testi
d) Tipologia testuale
e) Formato immagini e regole di formattazione
f) Frequenza di pubblicazione
g) Stesura del calendario editoriale
5) Strategia di promozione
Infine una buona content strategy deve inglobare, per raggiungere un bacino di utenza più ampio, le attività di promozione attraverso i social network o altri espedienti, come le newsletter.
Parola d’ordine: evoluzione!
Quando si parla di content strategy è importante tener bene in mente che il processo non è mai dato una volta per tutte, ma che necessita di continui aggiustamenti in base ai risultati raggiunti. L’ottica è quella di un processo evolutivo costante che mixa bisogni del target e obiettivi aziendali.
A te la parola!
Che ne pensi? Segui questi step nella pianificazione della tua strategia di content marketing? Ritieni ci siano altri aspetti utili da mettere in rilievo? Lascia un commento!