“Quello che dici di te é quello che la gente si ricorda” è una frase che ho detto in un video dedicato alla mia attività e in effetti una buona presentazione aziendale può davvero fare la differenza per la tua azienda o per la tua professione.
Tra gli strumenti più comuni per la presentazione aziendale abbiamo sicuramente le slide di power point che magari trasformiamo in PDF e inviamo via mail. Oggi tutto questo spesso non basta e sappiamo bene che in ottica visual, utilizzare lo strumento video si rivela davvero una soluzione interessante.
Niente panico, non occorre contattare un video maker o attuare complesse campagne, si tratta solo di trovare lo strumento giusto.
Ed eccolo qua: Powtoon, una piattaforma online in versione free e a pagamento che ti permetterà di realizzare brevi presentazioni video in pochi clic.
Ma conosciamolo meglio. Come prima cosa occorre registrarsi sul sito Powtoon.
Da qui troverete subito qualche idea per capire come utilizzare lo strumento. Un primo consiglio: guardate questi esempi prima di iniziare a lavorare perché possono rappresentare davvero un’importante fonte di ispirazione.
Con le idee chiare in testa, le immagini che vogliamo utilizzare e i contenuti già pronti all’uso, possiamo partire. Powtoon alla partenza offre la possibilità di usare modelli o di partire da un foglio bianco. Se intraprendere una o l’altra strada dobbiamo deciderlo noi in base alla presentazione da realizzare (se istituzionale o di prodotto), al tempo a disposizione e alle idee che abbiamo in testa.
Se utilizziamo i modelli predefiniti sarà sufficiente inserire i contenuti e vedere l’effetto che fa, dato che le animazioni, la grafica e la musica sono già impostati. Se proprio vogliamo fare un lavoro di fino, possiamo aggiungere la voce.
Se partiamo invece da una pagina bianca il lavoro è un po’ più lungo ma molto più soddisfacente. Powtoon mette a disposizione set grafici animati e non, effetti testuali con animazioni molto interessanti come l’effetto scrittura a mano, una ventina di font e simpatiche transazioni tra slide. Tutti questi elementi possono essere aggiunti con un semplice clic dal pannello dedicato e la durata delle animazione sia del singolo elemento che dell’intera slide può essere regolata in modo molto semplice e intuitivo dalla piccola timeline sotto ad ogni slide.
Con Powtoon abbiamo tutto a portata di mano e possiamo decidere di inserire immagini direttamente dal nostro pc e di aggiungere sia la musica (dal pc o scegliendo tra la libreria messa a disposzione dalla piattaforma) sia la voce, regolando i volumi nel caso in cui debbano essere presenti entrambe.
Per ogni slide o anche per tutto il filmato abbiamo la possibilità di vedere un’anteprima con il player interno e, a lavoro finito e sistemato, possiamo effettuare un’esportazione direttamente sul nostro accout youtube.
Con la versione free abbiamo a disposizione sino a 25 esportazioni riportanti il logo Powtoon durante tutto il filmato e alla fine, mentre nella versione a pagamento senza watermark, oltre a poter esportare in HD e avere la possibilità di effettuare un download del video, Powtoon mette a disposizione un maggior numero di set grafici e di musiche di sottofondo.
Giusto per dare qualche esempio, ecco un video realizzato con questo strumento.
E voi, avete mai usato Powtoon o piattaforme simili?
Photo Credit: Google Immagini
2 coomenti
Ottimo articolo, Powtoon in effetti è fantastico!
Ci ho realizzato qualche presentazione, dal mio punto di vista è uno strumento eccellente di marketing visivo: permette di realizzare delle presentazioni animate divertenti, colorate e facilmente personalizzabili, grazie alla ricchezza di template e di singoli elementi grafici da aggiungere e togliere a piacimento (per non parlare delle simpatiche animazioni)!
WOW! PowToon è davvero utile e intuitivo!
Uno strumento davvero notevole per chi voglia comunicare qualcosa usando una forma diretta ed accattivante. Il sito è inoltre pieno zeppo di video tutorial e faq per comprendere a pieno tutte le caratteristiche del sistema.
Davvero tanti complimenti a Martina e a 4writing per avermi fatto conoscere ed apprezzare PowToon 🙂