Se il mondo del web offre nuove, anzi nuovissime, opportunità… acchiappiamole!
Web analyst, Social media manager, Web writer: come diventare una nuova professione del web?
Oggi ti mostrerò alcuni passi per entrare nel mondo del web writing!
Alla mattina metti i piedi sul tappeto e il tuo obiettivo rimane sempre quello? Il voler diventare una professione del web ti assilla? Allora sei nel post giusto! Oggi desidero svelarti, passo dopo passo, tutti gli spunti utili per diventare un web writer di successo.
L’inizio
Cercando in rete puoi trovare numerosi marketplace, piattaforme che ti permettono di fare pratica seguendo linee editoriali a fronte di un piccolo compenso. Un primo strumento utile, per comprendere il mestiere del buon web writer. Non solo, diversi sono gli annunci che puoi trovare in Google. Si tratta di testi in cui gli editori cercano web writer da formare e che vogliono mettersi in gioco. Se non sono editori, sono fondatori di portali dedicati alla scrittura. Un esempio è Palestra Writer, una vera palestra in cui puoi allenarti divertendoti!
In alternativa puoi affidarti alle piattaforme di blogging: ti consiglio di fare un giro per la rete e vedere cosa si dice in merito e farti un’idea.
Blogspot e WordPress, due delle più famose piattaforme di blogging, permettono di crearti il tuo primo blog gratuitamente. Puoi registrare il tuo dominio, come nomecognome.it oppure come nomespaziodifantasia.com, e in poco tempo ti ritroverai davanti all’editor con il puntatore in attesa di parole.
Pazienza e dedizione
Scrivere sul web richiede pazienza e dedizione. Non basta scrivere ogni tanto.. per carità, nemmeno passarci tutta la giornata perché la vita fuori è fonte d’ispirazione per i nostri articoli quindi, non demoralizzarti e stabilisci un tempo per la tua pratica. Il buttar giù le parole che abbiamo in testa, sono i primi passi per i tuoi futuri articoli. Hai un blocco? Non preoccuparti, capita anche a me. Sai come lo supero? prendi una matita e un foglio bianco, al centro metti il tema che vuoi trattare e da qui fai partire tante frecce, tante quante sono le sfaccettature del tema. Ora non ti rimane che dare voce al vortice di parole che ti circonda.
Quanto conta la pratica?
La pratica conta tanto! Dopo qualche anno e più di 100 articoli alle spalle scopro nuove sfaccettature di un tema già trattato, scopro nuovi modi di parlare con chi mi legge e nuove tecniche utili per esprimere i miei pensieri. Non è sempre facile, ma se tutto lo fosse che divertimento ci sarebbe? Pratica e aggiornamento, pratica e aggiornamento, pratica e aggiornamento.. dovrà essere il tuo mantra che ti accompagnerà durante la carriera del web writer. Sarà un lungo e tortuoso percorso. Ecco perché poco sopra ho citato la pazienza! Non sei dotato? Ti consiglio alcuni esercizi per rilassarti e riprendere il tuo cammino con serenità.. pratica yoga 🙂
La formazione
Partire con lo zaino sulle spalle, alla ricerca solitaria di come diventare un buon web writer, ti rende una persona curiosa e intraprendente di tutto rispetto, ma la formazione di base è necessaria per indicarti la retta via. Come ogni professione, anche questa richiede una preparazione di base: teorie e tecniche sono il pane quotidiano per l’addetto alla scrittura web.
Affidati ancora una volta a Google per cercare risorse free da scaricare, webinar, le novità del settore e coloro che conoscono meglio la materia (l’esperto). Fra i diversi libri sulla scrittura e le parole mi tornano alla mente i testi di Luisa Carrada e Annamaria Testa.
Cerchi un corso? Valentina Falcinelli ti può aiutare! Cerchi qualcuno che scrive tutti i giorni di questi argomenti? My Social Web di Riccardo Esposito potrebbe interessarti (leggi fra i post e scoprirai i suoi ebook gratuiti e il suo nuovo libro, corri!).
E nel finale…
Ti saluto con alcuni consigli anzi, uno soltanto: fai pratica e aggiornati! 😉
Ah dimenticavo: il web writer scrive per il web quindi deve conoscere anche alcune tecniche SEO, l’arte dello storytelling (sopratutto visual), come funzionano i social network per diffondere i contenuti e, per ultimo ma non meno importante: creati la tua identità. Troppa carne al fuoco? Take it easy! 😉
Ora tocca a te, racconta la tua esperienza e i tuoi primi passi nella scrittura per il web!