Si sa, un’immagine vale più di mille parole. Nell’epoca degli smartphone e dei social media, ancor più!
In realtà, l’utilizzo delle immagini è sempre stato vivo: basti pensare alla più tradizionale editoria cartacea con le sue riviste patinate o i suoi tomi illustrati, ricchi di fotografie ed elementi grafici.
E se vi dicessi che, in media, una persona legge solo il 28% delle parole presenti in una pagina?
Per farvi un esempio concreto, il 28% di una pagina standard corrisponde a 3-4 frasi. È difficile tener viva l’attenzione di un lettore senza rischiare di tediarlo e di costringerlo a cambiare sito web/canale social (e sperare che torni a trovarci), oppure a riporre il nostro libro/ebook sulla mensola della libreria reale/virtuale o, nel caso più fortunato, sul suo comodino.
Questo meccanismo si innesca anche nella comunicazione aziendale. È possibile trasmettere tutta la vostra storia aziendale in 2-3 frasi? Probabilmente no. E non c’è anno di fondazione che tenga, perché tutte le aziende, fresche di fondazione o ben radicate nel territorio, hanno qualcosa da raccontare.
Content is the King, Picture is the Queen
Uno dei primi assiomi che ci è stato insegnato e che si ripete molto spesso è Content is the king, il contenuto è re. Ma oggi, c’è così tanto disordine sul web che semplicemente avere grandi contenuti testuali non è più sufficiente. Il vostro re-contenuto non può governare da solo il regno del marketing: dovete presentargli una regina-immagine!
Visual Storytelling Day: come governare il regno del marketing attraverso i social network visivi
Ad aiutarci a scoprire tutti i segreti per governare il regno del marketing, partendo dai social network visivi (Instagram, Pinterest, YouTube, Facebook, Tumblr e Twitter), ci penserà il Visual Storytelling Day, evento curato da 2 cavalieri (Leonardo Pavanello e Orazio Spoto) e da 2 amazzoni (Valentina Tanzillo e Valentina Vellucci).
A Milano, durante la giornata del 29 Novembre, studieremo strategie, casi di successo e campagne social per elevare il nostro regno, comprendendo quali contenuti e quali strumenti sono più adatti ai nostri obiettivi di marketing, con uno scopo: far diventare le immagini la nostra arma vincente.
Dunque, racimolate i vostri papiri più pregiati, sellate i vostri migliori destrieri e preparate al meglio il vostro re-contenuto per l’incontro con la sua regina-immagine: il colpo di fulmine è assicurato!
Per maggiori informazioni, visitate la pagina dell’evento.
P.S.: ci vediamo all’evento?