Per ottenere il massimo dai social media devi saper organizzare al meglio il tempo passato sul web. Uno dei consigli più sensati è: ottimizza l’efficacia e la portata della tua presenza online. Qual è il momento giusto per postare sui social media?
Non c’è una risposta unica. Dipende da almeno tre fattori:
-
la nicchia dei tuoi lettori
-
il tipo di utente cui ti rivolgi (un’azienda/professionista o un cliente?)
-
le abitudini dei tuoi lettori
Per questo motivo molti studi di settore hanno dimostrato che non esiste in assoluto il momento migliore per postare sui social media. Devi essere tu stesso a trovare la tua strategia: e il web offre alcuni tool molto utili.
In via generale, però, ci sono alcune fasce orarie in cui l’engagement sui social network è maggiore. Ecco allora i dati e gli strumenti con cui potrai migliorare la tua strategia personale sui social media.
I dati sono stati raccolti e pubblicati dal blog di Buffer.
Quando postare su facebook?
I risultati di due studi sull’engagement dei post pubblicati su facebook riportano dati abbastanza diversi:
-
18% in più di engagement il martedì e il venerdì
-
32% in più di engagement nel weekend
Dagli stessi studi si nota che la fascia oraria in cui si è più attivi su facebook è nel pomeriggio, dopo cena e, naturalmente, prima dell’orario di lavoro.
Le statistiche della fanpage di Facebook sono utili e semplici da consultare, per farvi un’idea di quando i vostri amici e fan sono più attivi. Il percorso dalla propria pagina Facebook è Insight > Post. Si accede al grafico che riporta gli orari in cui i fan sono online.
Quando postare su twitter?
Anche in questo caso abbiamo risultati diversi a seconda degli studi. Conviene fare un’analisi più approfondita. In questa infografica si distinguono due target di riferimento:
-
B2B (business-to-business): se ti rivolgi a un’azienda o a un professionista meglio postare i tuoi contenuti in settimana.
-
B2C (business-to-consumer): se ti rivolgi a un cliente, che presumibilmente lavora in settimana, meglio postare nel week-end.
Per lo stesso motivo, è più facile che i tuoi clienti si connettano nel tempo libero, in un orario compreso tra il pranzo e il lavoro, o alla sera, dopo cena.
Da notare, però, che molti utilizzano Twitter (e anche Facebook) da mobile, durante l’orario di lavoro e soprattutto a scuola (durante la pausa e non)!
Uno strumento gratuito per capire quando postare su twitter, in base alle abitudini dei tuoi follower, è sicuramente Tweriod (ha anche una versione premium più completa); oppure provate il trial di Socialbro.
Quando postare su GooglePlus?
Per trovare il momento giusto per postare su GooglePlus puoi usare questo fantastico tool: Google+Timing.
La app analizza il comportamento degli utenti nelle tue cerchie verso i tuoi post: quando commentano, quando condividono o cliccano +1.
Qui un articolo molto interessante per capire meglio come funziona Google+Timing.
Quando inviare e-mail?
Tieni presente che buona parte delle mail inviate vengono aperte nel giro di un’ora dall’invio. E che inviare al momento sbagliato, può far perdere il messaggio nella cronologia, senza che il lettore riesca a leggerlo. Quindi, anche per le mail, bisogna trovare il momento giusto:
-
Inutile inviare di notte, mi sembra ovvio.
-
In una strategia marketing rivolta ai clienti, si preferisce inviare di mattina.
-
Pausa pranzo. In pochi leggono mail.
-
Aggiornamenti e news sono inviati dopo pranzo.
-
Le offerte commerciali sono generalmente inviate nel primo pomeriggio.
-
In prima serata sono gettonate promozioni turistiche e altri messaggi B2B.
-
Promozioni B2C generalmente inviate anche dopo cena.
Quando pubblicare post nel blog?
Alcuni dati interessanti:
-
Il 70% degli utenti dicono di leggere i blog di mattina
-
Il traffico al blog è più alto il lunedì
-
Gli uomini leggono di notte più delle donne
-
Il traffico più alto si registra attorno alle 11 am.
-
Si commenta di più il sabato
-
I blog che pubblicano più di una volta al giorno hanno più visite
Riassumendo:
-
Non c’è un’unica soluzione: devi trovare il tuo momento giusto per postare sui social media in base alle abitudini e ai comportamenti dei tuoi lettori.
-
Ci sono delle linee guida da seguire, dettate dal buonsenso.
-
Usa i tool che il web ti offre per monitorare l’engagement e il traffico.
-
Per trovare una buona strategia non ti resta che provare.
Infine, ti segnalo questa infografica, che ti riporta in modo preciso le fasce d’orario più produttive. Ricorda, però, che non valgono per tutti allo stesso modo.
3 coomenti
Questo post è la Bibbia!
Utile nei contenuti, nei tools segnalati unitamente all’infografica e un ottimo punto di partenza per i meno esperti.
Ciao Alessia. Grazie per il commento. Sono molto contento che sia una risorsa utile. Ho cercato di dare qualche strumento in più, anzi che le sole fasce d’orario consigliate, in modo che ciascuno (anche i meno esperti, come dici) possa personalizzare la propria strategia.
A presto
Grazie per gli ottimi consigli