Non è facile attirare l’attenzione dei nostri fan, vero?
Nonostante queste persone abbiano deciso di “ascoltare” ciò che abbiamo da dire, è maledettamente difficile offrire loro costantemente qualcosa di davvero interessante…che meriti un “mi piace”, un commento o magari una condivisione.
Ecco 5 strategie da applicare per migliorare l’engagement (coinvolgimento) della tua Pagina su Facebook…con fan e non-fan!
1. Lo Storytelling: raccontare una storia “a puntate”
La narrazione ci accompagna fin da piccoli e fin dall’alba dei tempi: è un modo semplice e universale per appassionarci ad un determinato argomento, ma soprattutto, per comprenderlo e ricordarlo. Un’ottima modalità per mantenere “viva” l’attenzione di chi ti segue è raccontare una storia a puntate, ci hai mai provato?
2. Approfondimenti & tutorial: veicolare contenuti di valore
Fornire contenuti interessanti a chi ti segue è un buon modo non solo per catturarne l’attenzione, ma anche per stabilire autorevolezza e competenza nel tuo campo. Soprattutto con il nuovo cambiamento al News Feed Algorithm, Facebook darà sempre più rilevanza ai contenuti esterni di alta qualità…e tu disponi già di un blog che fornisce informazioni utili ed interessanti, vero?
3. Le persone che vivono l’azienda: un volto umano per il business
Sapere che ci sono persone reali (e sorrisi reali) dietro a una qualunque attività orientata al business è molto rassicurante e fornisce un volto umano alla tua impresa. Racconta la vita dei tuoi dipendenti al lavoro, fotografali e condividi l’esperienza di chi vive la tua azienda ogni giorno con i fan: vedrai che lo apprezzeranno!
4. User Generated Content: l’impresa narrata dai clienti
Lasciare che siano i nostri stessi clienti a parlare di noi (bene, ovviamente) è una grandissima soddisfazione: sollecita la condivisione da parte degli utenti mentre usano i tuoi prodotti, le loro opinioni, le loro creazioni grazie al materiale che hai fornito loro, le esperienze che hanno vissuto grazie ai tuoi servizi e condividile nella tua Pagina. Le testimonianze dei clienti contano molto di più di qualsiasi altra forma di pubblicità!
5. I Concorsi: interazioni come se piovesse ma… attento alla normativa!
I Concorsi sono, da sempre, un eccellente modo per coinvolgere le persone, farle parlare di noi e quindi stimolare il passaparola: Facebook ti offre infinite possibilità di ospitare e portare avanti veri e propri concorsi, soprattutto attraverso applicazioni di terze parti. So che è fortissima la tentazione di indire concorsi per generare un’esplosione di coinvolgimento nella nostra Pagina ma… prima dai una letta alla normativa italiana!
Queste sono alcune idee che puoi “usare” singolarmente o, ancora meglio, in combinazione tra loro.
Ricordati però che non basta una singola azione per generare un’interazione costante: ogni giorno dovrai rinegoziare l’attenzione e la stima di chi ti segue!
1 commento
Molto utile e interessante il link alla regolamentazione legale dei concorsi a premi…