Quando imposto una strategia di Social Marketing tengo sempre a mente i passaggi che possono guidarmi verso un traguardo certo attraverso degli obiettivi misurabili.
Con questo articolo voglio illustrare gli step attraverso i quali impostare una strategia di social media marketing volta al raggiungimento del piano migliore da attuare per il cliente.
Aiutare le aziende a definire la propria presenza online significa evitare errori che potrebbero ledere la loro immagine agli occhi di consumatori e futuri clienti. Provate infatti a pensare che cosa potrebbe succedere se un utente, cercando tramite Google un’azienda, inciampa in un forum che spiega quanto sia difficile contattare il servizio clienti di quel marchio oppure (cosa ancora più grave) non trova il brand tra i risultati di ricerca.
Studiare una strategia aziendale sul web significa porre fine a queste domande.
Attività preliminari
La strategia di social marketing, così come la sua progettazione e la creazione della campagna di marketing, sarà unicamente concentrata su quanto viene definito in questa sede. Insieme all’azienda analizzo la situazione esistente:
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contenuto: partendo dallo studio del sito e dai suoi contenuti estrapolo le informazioni basilari per la strategia di social marketing in particolare il linguaggio utilizzato nei contenuti, il modo attraverso il quale vengono fornite le informazioni, le parole chiave, il rapporto tra utente e sito quindi tra richiesta e soddisfazione della stessa, analisi della mappa del sito e della sua usabilità;
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utenti: definire il target di riferimento per fidelizzare coloro che già conoscono il brand e ampliare il bacino;
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contesto: l’analisi preliminare dell’infrastruttura informatica esistente, dei canali pubblicitari aperti e dei parametri di qualità del cliente permettono di comprendere a fondo la tipologia di contenuto informativo e la sua strutturazione. In questo modo posso capire cosa il sito vuole comunicare.
L’analisi di questi tre elementi è la chiave per la realizzazione di una strategia efficiente ed efficace.
Pianificazione della strategia
Sulla base delle attività preliminari si sviluppa la strategia di social marketing che seguirà i seguenti passaggi:
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mission aziendale;
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obiettivi aziendali;
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obiettivi dei vari dipartimenti;
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obiettivi della strategia di social marketing;
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tattiche di social marketing;
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metriche di social marketing.
Mission aziendale
Conoscere la mission dell’azienda, la ragione del suo stesso esistere, contribuisce a una profonda conoscenza del brand per avere un quadro chiaro e definito relativamente l’orientamento dello stesso.
Obiettivi aziendali
L’esistenza pone dei traguardi realizzabili in linea con quanto l’azienda vuole offrire e comunicare. Si tratta di obiettivi strategici che puntano in una direzione chiara e precisa ed è a quella che faccio riferimento nell’attuare la strategia di social marketing.
Obiettivi dei vari dipartimenti
La struttura di un’azienda prevede più dipartimenti, ognuno dei quali ha una funzione precisa volta all’organizzazione nella sua totalità e complessità. Solitamente i dipartimenti con i quali ci si interfaccia sono i seguenti:
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sales e marketing;
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risorse umane;
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servizio clienti;
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ricerca.
Questi dipartimenti hanno obiettivi differenti, vediamo quali sono:
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sales e marketing: incrementare la brand awareness, il numero delle vendite e dei leads, mantenere i clienti e fidelizzare i nuovi;
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risorse umane: ridurre i costi del reclutamento delle risorse e aumentare il database di curricula;
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servizio clienti: rendere agevole il flusso delle telefonate e rispondere in modo pertinente alle varie richieste;
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ricerca: raccolta dei feedback degli utenti al fine di un miglioramento complessivo dei servizi/prodotti aziendali.
Obiettivi della Strategia di Social Marketing
Dopo essersi interfacciati con i dipartimenti aziendali, verranno stabiliti gli obiettivi generali che la strategia dovrà raggiungere (mentre successivamente si provvederà alla stesura degli obiettivi relativi ogni dipartimento):
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incremento della brand awareness;
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rafforzamento e miglioramento della reputazione online;
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fidelizzazione clienti e aumento dei nuovi.
Strategie di Social Marketing
La strategia si differenzierà in base ai dipartimenti aziendali. Di seguito un esempio di quello che possono essere le strategie messe in atto per i vari dipartimenti:
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sales e marketing: creare una promozione che celebra il successo del cliente;
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risorse umane: sfruttare alcune piattaforme social per promuovere la sezione “lavora con noi” e pubblicare le figure professionali ricercate dall’azienda;
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servizio clienti: migliorare il servizio clienti con risposte rapide ed efficienti attraverso il monitoraggio della piattaforma;
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ricerca: eseguire dei sondaggi per catturare il feedback dei consumatori.
Metriche di social marketing
Le performance sui social media sono misurabili e valutabili attraverso degli strumenti messi a disposizione dalle stesse piattaforme (ma non solo). La misurazione della performance serve tanto all’azienda quanto al social media manager per capire, laddove ce ne fosse bisogno, come aggirare particolari difficoltà di comunicazione derivanti da strategie poco efficaci. Il confronto, con dati alla mano, tra le due parti in causa, aiuta entrambe ad avere un quadro completo della situazione per aggiustare il tiro. Verranno misurati i KPI (dall’inglese Key Performance Indicators) vale a dire:
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volume della community;
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engagement della community (condivisioni, like, RT e MT, repin, visualizzazioni video, like a video, citazioni, commenti);
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reputazione online;
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SOV (share of voice);
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lead generation.
In conclusione
E tu come gestisci il tuo lavoro per la pianificazione e creazione di una strategia di marketing sui social network?
1 commento
Davvero una guida perfetta per muovere i primi passi nel SMM. A mio avviso l’analisi è accurata e offre una checklist di cose da fare che non può mancare in un buon piano di marketing online.
Complimenti!
E grazie per l’utilissima risorsa.