Buon proposito 2014: tenere in forma la propria scrittura.
Le previsioni per il nuovo anno dicono che la strategia del Content Marketing sarà consolidata e rafforzata in quanto si è rivelata vincente per il 2013. Per questo la redazione e la cura dei contenuti resta un’operazione molto importante.
Quindi, scrivere correttamente diventa davvero indispensabile per rafforzare la propria reputazione e comunicare affidabilità.
Certo, è vero, siamo tutti vittime dei refusi e degli errori di battitura ma non parlo solo di quelli anche se in realtà la regola della rilettura resta valida per ogni tipo di contenuto.
Scrivere correttamente significa conoscere e non sottovalutare 5 aspetti: pianificazione del discorso, utilizzo della punteggiatura, scelta delle parole, correttezza ortografica e correttezza sintattica.
Pianificazione del discorso
Prima di scrivere qualcosa, dal post di blog al testo di una mail sino ad una presentazione, occorre conoscere l’argomento e schematizzare lo sviluppo del tema all’interno del testo che dobbiamo redigere. Non esiste un metodo giusto o uno sbagliato, è possibile procedere come meglio si crede.
Dopo la prima stesura, però, organizzate al meglio il testo suddividendolo in paragrafi in modo da non creare l’effetto muro con un’unica lunghissima porzione di testo senza spazi. La conoscenza preliminare dell’argomento e della struttura vi aiuterà a dividere sensatamente i paragrafi per non interrompere il filo del discorso.
Utilizzo della punteggiatura
Punti, virgole, trattini e punti e virgola non servono solo a fare le faccine ma sono elementi fondamentali per dare ritmo al testo e permetterne una lettura corretta. Quindi, rispolverate tutti i segni di punteggiatura, rileggete bene la loro funzione ed utilizzateli senza vergogna. Solo una raccomandazione: la scrittura del web deve essere veloce, diretta e di facile comprensione. Meglio discorsi corti e piccoli paragrafi che argomentazioni complesse con un uso corretto della punteggiatura.
Scelta della parole.
Per ogni contenuto che si redige, una grande attenzione deve essere posta alla scelta delle parole. In un’ottica di discorso diretto, efficace e dal ritmo serrato, il termine giusto può davvero fare la differenza in quanto permette di focalizzare al meglio l’attenzione ed evitare argomentazioni articolate. La parola giusta si posiziona al posto giusto solo quando si ha una profonda conoscenza dell’argomento e quando la nostra competenza è completa. Un ultimo consiglio però: attenzione all’abuso di tecnicismi che potrebbero generare testi corti ma incomprensibili.
Correttezza ortografica
Le parole scelte devono essere scritte correttamente. Il perché è immediato: è inutile dilungarsi in un discorso di altissimo contenuto e valore, se le parole sono scritte male, i tempi ed i modi verbali non sono corretti, la vostra reputazione e l’affidabilità della vostra competenza crolla nei primi 30 secondi di lettura. Per questo controllate e rileggete bene i vostri testi perché anche un apostrofo al posto di un accento su una E Maiuscola potrebbe sminuire tutto il vostro lavoro.
Correttezza sintattica
Scrivete bene le parole ma accanto al controllo ortografico non dimenticate la sintassi e la buona costruzione delle frasi. Una frase, anche la più breve, se inserita correttamente nel filo del discorso, può essere lo strumento di comunicazione migliore per farsi capire anche quando si trattano questioni complicate o tematiche sconosciute ai più.
Consultando le previsioni relative al Content Marketing ho deciso di darvi un consiglio finale. Non sottovalutate l’esperienza visuale del vostro testo. Curate il contenuto, la forma e l’aspetto: dosate gli spazi, il numero dei caratteri e vivacizzate il tutto con i grassetti che aiuteranno la lettura veloce e la ricerca delle informazioni all’interno dell’articolo.
Ora tocca a te..
Hai altri suggerimenti che vorresti inserire in questa lista? Lascia pure un commento 🙂