Il Marketing per le aziende è in continua “rivoluzione” e, all’interno di un continuo flusso di nuovi modelli di sviluppo e attivazione di strategie mirate, c’è una soluzione che può rispondere alle esigenze di personalizzazione e multicanalità della comunicazione. Stiamo parlando della Marketing Automation che, dalla profilazione del database all’invio di messaggi focalizzati sulle esigenze del target, permette di semplificare i processi e di far arrivare alla persona giusta il messaggio giusto.
Marketing Automation in pillole
La Marketing Automation è un processo che permette di automatizzare e ottimizzare le operazioni di marketing attraverso un insieme di flussi, tecnologie e strumenti che permettono di far arrivare un messaggio personalizzato al momento giusto al nostro potenziale cliente.
Naturalmente la Marketing Automation si basa sull’individuazione delle buyer personas, su uno studio approfondito del customer journey e sulla segmentazione del target per raggiungere l’obiettivo aziendale principale: soddisfare il bisogno del cliente nel modo, nel momento e nel luogo giusti.
Una volta intercettati e profilati i target e individuate le abitudini di acquisto e i touch point, si può “costruire” un’esperienza ad hoc impostando workflow che in automatico inviano messaggi personalizzati e guidano il cliente verso l’acquisto di un prodotto o la generazioni lead, in base alla strategia.
Oltre al risparmio di tempo, un grande vantaggio della Marketing Automation è il fatto che permette di valutare e monitorare la strategia analizzando i dati che si generano in base al comportamento del cliente. La possibilità di monitorare tutto il percorso automatizzato permette inoltre A/B test e vari tipi di analisi per individuare la miglior esperienza per il cliente, ovvero una comunicazione il più possibile personalizzata.
Perché la Marketing Automation è una soluzione utile alle aziende? Guarda i numeri
Alcuni dati statistici evidenziano che la Marketing Automation ha portato vantaggi reali alle aziende che hanno scelto di investire in questa soluzione:
- + 14,5% nella produttività commerciale e – 12,2% delle spese di marketing
- 80% di chi la utilizza dichiara un aumento del numero lead
- 70% di chi utilizza dichiara una aumento del numero di conversione
- 59% delle aziende che la utilizzano afferma i contenuti automatici sono stati utili per intercettare prospect rilevanti
- 73% dei marketer affermano che è la chiave per aumentare l’efficienza e risparmiare tempo
- un tasso di conversione di lead qualificati più alto del 53% per le aziende che utilizzano la Marketing Automation rispetto a chi non la utilizza
Puoi approfondire questi vantaggi e scoprirne altri scaricando l’ebook “Teoria e pratica di Marketing Automation” creato da MailUp in collaborazione con Studio Cappello. In questo ebook troverai informazioni utili per conoscere e capire i vantaggi della Marketing Automation e una guida per imparare a impostare i primi sistemi di comunicazione automatizzata per i tuoi clienti. Cosa aspetti? Inizia!