Marketing Automation, cross-canalità, customer journey olistico: tanti ne parlano, in pochi li padroneggiano. Bisogna imparare ad automatizzare gli invii.
Facciamo un po’ di chiarezza: alla base di tutto c’è l’automazione, che permette di innescare il recapito di email e SMS puntuali, immediati, personalizzati ed estremamente rilevanti per il destinatario. A intero vantaggio dei tassi d’apertura e di clic e quindi delle conversioni.
Vediamo allora cosa può fare l’automation, grazie ad alcune fondamentali tipologie di workflow.
Automatizzare con diversi tipi di workflow
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Welcome series all’iscrizione
Campagna che si attiva all’iscrizione alla newsletter o al sito: il miglior modo per dare il benvenuto a un nuovo utente.
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Retargeting
Campagna per incoraggiare gli utenti ad acquistare il servizio su cui si è soffermata la loro attenzione. Uno dei workflow più efficaci e dal maggior ritorno economico.
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Feedback post-acquisto
Campagna ai clienti dopo il primo acquisto per “sondare” la soddisfazione e per proporre prodotti in upselling e cross-selling.
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Recupero carrello
Campagna per incoraggiare gli utenti ad acquistare il prodotto inserito nel carrello, qualora abbiano abbandonato l’acquisto. Si tratta di una delle tipologie di workflow più efficaci e dal maggior ritorno economico.
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Goal activity
Campagna che si attiva in seguito a un determinato comportamento dell’utente, in relazione agli obiettivi posti per ciascun messaggio: se l’utente acquista o non acquista dopo aver ricevuto la newsletter, se si registra o no a un evento, se completa o meno un form, oppure se raggiunge altri obiettivi.
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Upselling e cross-selling
Dopo il primo e i successivi acquisti puoi proporre offerte aggiuntive e integrative a quella acquistata, così da fare leva sull’esperienza d’acquisto vissuta.
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Buon compleanno
Un messaggio automatico inviato il giorno del compleanno dell’utente, contenente gli auguri e uno sconto omaggio, per stimolare l’engagement e incentivare un nuovo acquisto.
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Best customer
Campagna verso i migliori clienti (più frequenti e/o con alta capacità di spesa) per aumentarne la fedeltà e l’advocacy.
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Riattivazione o winback
Campagna verso clienti che non acquistano da un determinato periodo di tempo, con lo scopo di ‘riattivarli’ e di far ripetere l’acquisto.
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Geolocalizzata
Campagna inviata in base alla localizzazione dell’utente, specialmente quando il fattore di prossimità è fondamentale.
Costruire dei workflow è semplicissimo. Basta affidarsi a una piattaforma di email e SMS automation come MailUp – provala gratis per 30 giorni –, che ti offre un sistema intuitivo drag & drop per creare un flusso di messaggi automatici.
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