Fare SEO Copywriting significa anche saper ottimizzare per i motori di ricerca i meta tag di WordPress, di cui il tag title è uno dei più importanti in quanto è quello che attrae l’attenzione sul contenuto della pagina web.
In pratica è il titolo HTML del documento, quello che troviamo nella SERP di Google e nei link condivisi sui social media e ha un grande impatto sul posizionamento. Infatti è proprio il tag title che comunica a Google il tema della pagina: fare SEO on page significa quindi scegliere bene la keyword e le parole da utilizzare in questo spazio, ma non solo.
Ecco alcuni consigli utili, a partire dall’importanza di scegliere un tag title efficace, pensando non solo ai volumi di ricerca ma anche al SEO Copywriting, unendo keyword e stile di scrittura persuasivo. Il bravo web writer sa attrarre l’attenzione del lettore, ma anche piacere ai motori di ricerca.
Come scrivere il tag title
Come si può usare questa stringa per fare ottimizzazione SEO? Ecco i consigli principali:
- Usare le keyword più rilevanti per quella pagina
- Non superare i 65 caratteri (circa)
- Inserire un tag title diverso per ogni pagina
- Mettere le parole chiave a sinistra
- Non usare termini generici come Home
- Non fare keyword stuffing
Il bravo SEO Copywriter sa quindi far combaciare le esigenze del motore di ricerca con quelle del lettore, magari facendosi aiutare dal plugin WordPress SEO by Yoast, che genera il tag title a partire dal titolo del post in H1. Non solo: puoi creare due titoli diversi uno per i lettori – visibile sul sito – e uno per i motori di ricerca anche se Google può modificare il title nella SERP per offrire un migliore servizio all’utente.
Alcuni esempi di ottimi tag title
Google vuole che il tag title sia breve, descrittivo e rilevante ed esistono alcuni modi per ottimizzare i titoli e fare SEO Copywriting aumentando le visite al blog.
- Lista puntata: le persone amano liste e numeri perché cercano soluzioni rapide ai loro problemi e quindi cliccano più facilmente su un elenco puntato. La headline efficace propone ad esempio metodi, tool e risorse per fare qualcosa e rispondere alla domanda espressa nella query.
- Benefit: nel titolo si possono inserire i vantaggi competitivi del prodotto e servizio per offrire un’informazione chiara e immediata e incentivare i click. Il titolo deve sintetizzare le informazioni essenziali, quello che offri al cliente e che ti contraddistingue.
- Brand: a volte il brand è la keyword più importante del tag title, ma spesso le branded query sono un punto di arrivo, che puoi usare quando le persone si fidano di te. Solo l’analisi SEO ti dirà se ti conviene investire in queste keyword.
- Call to action: il titolo è l’elemento più importante dello snippet e può essere utilizzato per inserire una call to action e catturare un utente già orientato all’acquisto, anche se si tratta d termini come “cerca” o “compara”.
- Statistiche: danno valore scientifico al tag title e rassicurano il lettore, l’importante è non prendere in giro le persone.
- Prezzo: è uno dei migliori consigli SEO per WordPress e offre da subito la principale informazione che il lettore cerca, anche se dipende dal business model se inserire o meno il prezzo nel TAG Title.
Non dimenticare H1 e meta description
Quando si fa SEO Copywriting e si ottimizza il tag title bisogna ricordarsi che tra questo tag e la meta description ci deve essere una relazione di sinergia e complicità. Il buon SEO Copywriter sa equilibrare questi contenuti creando un tag title sintetico e accattivante e una meta description che alimenta la curiosità e invita a cliccare sul link.
Conoscere il settore
Per scrivere il tag title puoi utilizzare alcuni SEO tool e avere una sensibilità particolare dato che le persone e i motori di ricerca ragionano ormai nello stesso modo. Soprattutto bisogna conoscere il settore di mercato.
Conclusioni
Lavorando bene su tag title e meta description puoi ottenere buoni risultati e far crescere il tuo blog, ricordando di verificare il tutto nella sezione Query di Search Console. Non dimenticarti però che per avere successo online bisogna testare e testare ancora.
Qual è la tua esperienza? Raccontala nei commenti!