Qualsiasi attività di email marketing ha come punto di partenza la raccolta di indirizzi ottenuti con il consenso del destinatario. Scopri come costruire un database pulito ed efficace, e impara ad evitare pratiche pericolose come l’acquisto di liste online.
Come costruire il proprio database step by step
In questa rubrica ti spieghiamo come coltivare la relazione con il cliente attraverso le email, partendo dall’attività di raccolta dei contatti, il presupposto di qualsiasi operazione di email marketing.
Si tratta di una best practice vincolata a precise disposizioni di legge. Per questo invece di acquistare pacchetti da milioni di indirizzi email (qui ti spieghiamo perché è assolutamente sconsigliabile) è meglio optare per alcuni strumenti e tecniche.
- Promuovi la newsletter sul sito, creando con l’editor BEE un modulo personalizzato di iscrizione con header, campi, menù, bottoni e check box.
- Attiva un pop-up di iscrizione, uno strumento semplice e immediato per richiedere l’iscrizione alla newsletter. I tool non mancano: Padiact per esempio, che trovi integrato nella piattaforma MailUp.
- Crea contenuti di qualità, come articoli del blog, white paper, ebook, video o case study. Il piano editoriale è un valore aggiunto per attrarre e richiedere l’iscrizione alla newsletter.
- Inserisci un modulo di iscrizione sulla tua pagina Facebook. Basta una semplice app: in pochi clic crei un modulo selezionando i campi e personalizzando sfondo, header e logo.
- Raccogli contatti offline sul tuo iPad, nella tua struttura oppure in occasione di eventi e incontri. Jade è l’app con cui creare un modulo di iscrizione personalizzato sull’iPad e dire addio alle trascrizioni di nominativi e indirizzi dal modulo cartaceo.
- Non dimenticare le opportunità (non così scontate) offerte dalla registrazione al wi-fi e dal web check in, l’occasione per ottenere l’indirizzo email dei clienti entrati in contatto con la tua struttura attraverso un canale non digitale.
Per approfondire questo tema chiave, ti consigliamo l’ebook di MailUp Costruire il database, dove trovi idee e best practice per far crescere la tua lista di destinatari in modo lecito, efficace e trasparente.
Cosa aspetti? Scarica l’ebook di MailUP cliccando sulla copertina per costruire il tuo database efficace e pulito!