Il blog o il nuovo sito web sono online ed ora è il momento di studiare nuovi modi per incrementare gli iscritti alla newsletter trasformando i visitatori in clienti o almeno in contatti a cui inviare le prime campagne di email marketing.
Sappiamo bene come sia importante poter contare su un efficace sistema di lead generation per stabilire una relazione duratura con il cliente, aggiornarlo e informarlo fino a giungere all’acquisto finale. Se non lo fai rischi di perdere i tuoi visitatori per sempre: pensa che il 90% di questi non ritorna più su siti che ha visitato in precedenza.
Sappiamo anche che l’email marketing è oggi l’attività di marketing con il ROI più elevato e supera anche la stessa SEO: un motivo in più per cercare di acquisire l’email del visitatore. A questo punto non ti resta che scoprire le 3 migliori strategie per incrementare gli iscritti alla tua newsletter. Cominciamo!
#1 Scrivere articoli divisi in più parti o incompleti al posto del post unico
Il lettore interessato è ben disposto a leggere anche articoli di 4000-5000 parole e se poi lascerà la email sarà sicuramente un contatto di valore. Ma per chi invece va di fretta è bene spezzare questi articoli in serie di post: inoltre scrivere un articolo lungo significa che al termine della lettura o la persona ti contatterà oppure abbandonerà il tuo sito per sempre. Se invece punti su un post suddiviso in 3 parti avrai le seguenti possibilità:
- Invitare le persone a iscriversi per leggere la seconda parte dell’articolo
- Chiedere di lasciare la email per ricevere la seconda parte dell’articolo
- Chiedere di registrarsi per scaricare il PDF completo
Si tratta di soluzioni semplici ma davvero efficaci per ottenere il massimo dal tuo articolo e far leva sull’interesse del visitatore.
#2 Chiedere ai follower di iscriversi alla newsletter
L’email marketing ad oggi ha un tasso di conversione decisamente più alto dei social media e rappresenta uno dei metodi migliori per mantenere un contatto stabile con i propri follower. Eppure siamo sicuri che anche tu hai la tua pagina Facebook, allora perché non chiedere ai follower di iscriversi alla newsletter?
Si tratta di un ottimo modo per aumentare gli iscritti al tuo database in poco tempo, trattandosi di utenti che già ti conoscono e ti seguono online. Come fare?
Crea post in cui inviti a iscriversi in cambio di uno sconto riservato o un omaggio e poi avvia una campagna mirata con la stessa offerta.
#3 Creare una Lead Magnet
Si tratta di una strategia storica per convertire i visitatori in iscritti alla newsletter. Il motivo? Chiedere l’email in cambio di un materiale gratuito o un servizio funziona davvero e non è affatto difficile. Puoi utilizzare il tuo post più popolare come PDF da utilizzare come ebook per i nuovi iscritti o magari un articolo inedito, puoi dare accesso gratuito a video esclusivi, podcast o altro… i metodi per aumentare gli iscritti alla newsletter tramite una Lead Magnet sono davvero tantissimi!
E’ però fondamentale che la lead magnet risolva un problema reale e offrire valore al visitatore. Solo dando qualcosa per cui il visitatore sarebbe disposto a pagare potrai ottenere un tasso di conversione davvero elevato. Tra le tipologie di lead magnet ricordiamo:
- Infografiche
- Report e analisi di mercato
- Elenchi di risorse utili
- Video di formazione
- Consulenza o analisi gratuita
Infine ogni Lead Magnet deve essere pensata per un apposito target in quanto è molto difficile che lo stesso ebook interessi davvero tutti i lettori del blog o i visitatori del sito.
Naturalmente le strategie per incrementare gli iscritti alla newsletter sono davvero tante, continuate a seguirmi anche sul mio sito!