L’algoritmo Facebook è cambiato, le pagine aziendali hanno sempre meno visibilità e oggi più che mai è fondamentale creare ottimi contenuti per i social media affidandosi alle tecniche di copywriting. Per migliorare l’efficacia del tuo approccio ai social media devi però imparare a considerare tutte le variabili, dalla frequenza di pubblicazione agli orari più adatti per poi decidere quali contenuti divulgare e, infine, monitorare il ritorni sull’investimento (ROI).
Nella sua attività oggi il social media manager non è solo e può contare su software che permettono di pubblicare in automatico i post all’orario desiderato, ma resta il problema di cosa scrivere. Innanzitutto non puoi distribuire lo stesso contenuto su tutti i canali social aperti dal tuo cliente, in quanto in ogni singolo caso dovrai adattare stile e tone of voice. Ogni social media infatti ha diverso pubblico, diversi orari, limitazioni di carattere e un diverso formato per le immagini.
Devi poi essere assolutamente creativo, ma non puoi fare a meno di conoscere le tecniche di copywriting e adattarle alla personalità dell’azienda per rendere riconoscibile la tua comunicazione online e creare un legame con il tuo pubblico, ovvero le tue Buyer Personas. Prima di scrivere qualunque cosa devi sapere a chi parla il tuo testo e questo è un requisito essenziale per far arrivare il messaggio. Cos’è una Buyer Personas: è la rappresentazione fittizia del cliente basata su ricerche e dati oltre che uno strumento di marketing essenziale.
Alla fine di tutto potrai analizzare i risultati con il tool Social Media di SEMrush per perfezionare la strategia e il copy. Ecco quindi qualche consiglio sulle tecniche di copywriting da applicare per distinguersi online e farsi notare sui social media.
Tecniche di copywriting per il post efficace
- Conta più contesto e creatività della lunghezza: i contenuti brevi sui social funzionano meglio, ma come sempre bisogna valutare il singolo contesto e situazione. Una parola sugli hashtag: hanno senso su Twitter (2-3), Instagram (meno di 8) ma su Facebook sono assolutamente inutili anzi abbassano il virality reach. Ti ricordo inoltre che su Twitter ora puoi scrivere fino a 280 caratteri ma ti consiglio comunque di essere conciso e magari usare l’apposita funzione per scrivere più tweey concatenati. Su ogni social non dimenticare poi la content curation.
- Creare un racconto che metta al centro i bisogni delle persone: non basta essere brevi e chiari, bisogna saper coinvolgerlo e per farlo devi sapere qual è il tuo obiettivo, lo scopo finale del tuo copy. Il tuo racconto deve risvegliare un bisogno conosciuto ma interpretarlo con occhi nuovi, dando le informazioni del prodotto, i benefici ma senza svelare tutto. Alle persone piace scoprire da sole il testo. Vogliono pensare di essere arrivati da soli alla soluzione.
- Scrivere contenuti ispirazionali: il tuo copy per i social media deve ispirare le persone e risvegliate un’emozione, la stessa che proveranno quando avranno soddisfatto il bisogno. Evita di descrivere la magnificenza della tua azienda, dei prodotti e servizi ma pensa a risvegliare una passione. Caratteristiche oggettive allontanano le persone dal tuo prodotto, caratteristiche soggettive lo avvicinano e questa è la più importante tecnica di copywriting da utilizzare anche sui social.
Vuoi conoscere altri consigli per realizzare copy davvero coinvolgenti? Seguimi sul mio blog o contattami tramite i miei canali social.
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