Twitter da pochissimi giorni ha introdotto un nuovo tasto per gestire i tweet, i Bookmarks feature, ovvero i Segnalibri di Twitter che permettono di salvare quello che si ritiene interessante, di leggerlo con calma e di condividerlo in un momento successivo se riteniamo il contenuto particolarmente interessante.
Twitter il social di micro-blogging per condividere news e informazioni
Twitter offre un flusso continuo di milioni di notizie e informazioni utili da tutto i mondo e su tutti gli argomenti. Si distingue infatti come il Social per la condivisione di notizie e informazioni utili per i suoi utenti e per i tuoi follower. Twitter viene anche spesso definito come una piattaforma di micro-blogging e il recente passaggio dei tweet da 140 a 280 caratteri sembra confermare tale visione.
In ogni caso su Twitter si possono condividere non solo post scritti ma anche altri tipi di contenuti, come immagini e video, e in particolare un link che rimanda al sito o blog dove la notizia viene approfondita. La condivisione delle informazioni e l’interazione tra gli utenti è favorita da specifici tasti che permettono di amplificare la visibilità del tweet e di creare connessioni in ogni momento.
Sotto ogni Tweet infatti sono presenti dei tasti con queste funzionalità:
- il “fumetto” per commentare il tweet e rispondere all’utente che ha scritto il tweet, interagendo con lui indipendentemente che siate in contatto o meno. Twitter infatti permette di commentare un tweet anche se non si è in contatto con chi lo scrive, favorendo così l’entrata in un flusso di notizie a prescindere dalle connessioni tra gli utenti
- la doppia freccia per il re-tweet, ovvero per condividere il tweet
- il cuoricino per il like
- il tasto a forma di “busta” permette infine di inviare messaggi diretti agli utenti con cui sei in contatto (visibile anche sulla barra superiore di Twitter)
Si tratta quindi di un sistema semplice e easy to use ma ben organizzato per condividere le notizie e per interagire con gli altri utenti. Tale sistema è stato implementato con una nuova funzionalità: il Bookmarks feature o Segnalibri di Twitter.
I nuovi Segnalibri di Twitter per archiviare, leggere e condividere i tweet quando puoi!
I nuovi Segnalibri di Twitter hanno la forma di una freccia che punta dritta verso l’altro e sono collocati subito dopo il cuoricino del like. Fungono proprio da Segnalibri di Twitter in quanto permettono di archiviare un tweet che ci interessa e di leggerlo o condividerlo, anche via messaggio diretto, in un secondo momento. Allo stesso modo ci permettono di segnalare un tweet che riteniamo interessante via messaggio diretto a coloro che sono in contatto con noi e per i quali riteniamo la segnalazione utile.
Con i Segnalibri di Twitter non dobbiamo più re-twittare o mettere like a una notizia che ci sembra interessante per tenerne traccia, basta archiviarla. Inoltre se gestiamo molti profili e intercettiamo su uno di questi notizie utili per un altro, possiamo inviarle via messaggio diretto favorendo così una buona organizzazione dell’archivio di informazioni utili declinate in ogni realtà. L’unico difetto dei Segnalibri di Twitter è il fatto che, essendo in fase sperimentale, per ora sono supportati solo su mobile o sulla versione mobile per desktop.
Adesso non ti resta che testare i nuovi Segnalibri di Twitter e condividere con noi le tue impressioni nei commenti!
[amazon_link asins=’B013OWI0ZW,8850333854,8820375079,8820367645,8893050862′ template=’ProductCarousel’ store=’4writing-21′ marketplace=’IT’ link_id=’01bee483-2b6c-11e8-b10e-839c2d2048d5′]