Creare un’email efficace e mobile-friendly dalla grafica accattivante e ottimizzate per apertura da mobile può sembrare complesso – ma non lo è, se sai come fare. Ecco 10 consigli per creare email dal design efficace e responsive, senza essere grafici o programmatori e senza dover scrivere nemmeno una riga di codice.
Come progettare un’email efficace e mobile-friendly in 10 consigli
Creare un’email efficace e mobile-friendly in realtà è molto semplice. Basta servirsi di un email editor come BEE (che trovi integrato in MailUp) e di alcune buone pratiche. Eccone dieci:
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Concepisci l’email come un teaser
L’email non è una scheda descrittiva della tua offerta, ma un teaser che presenta le novità. Resisti alla tentazione di saturare l’email con troppe informazioni. Sta ai destinatari scegliere se approfondire il contenuto.
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Adotta la struttura della piramide rovesciata
Un’equilibrata disposizione dei contenuti favorisce clic e conversioni. La piramide rovesciata è la struttura migliore per accompagnare il lettore dal visual (la base superiore) a testo (il livello intermedio), fino alla call to action (la punta inferiore).
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Crea una call to action bulletproof
Si tratta di un bottone scritto in HTML (non inserito come immagine) e che garantisce la corretta visualizzazione in inbox. Da tenere a mente: tutti i bottoni creati con BEE sono bulletproof.
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Non inviare email image-only
Sono email progettate come un’unica grande immagine cliccabile, tra i bersagli preferiti dei filtri anti-spam e mai del tutto responsive. Inoltre non sono visualizzate se i client dei destinatari non caricano le immagini.
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Adotta il design modulare
Le email costruite secondo uno schema a griglia sono più facili da rendere responsive. Con BEE puoi farlo creando diversi moduli (uno dedicato all’immagine, uno al testo, uno alla call to action).
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Inserisci sempre i testi alternativi
Dal momento che alcuni client non caricano le immagini e altri utenti non attivano l’opzione di autocaricamento, è essenziale inserire i testi alternativi per far comprendere a tutti il contenuto dell’immagine.
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Elimina ogni elemento di disturbo
L’email deve condurre il lettore a un unico e inequivocabile invito all’azione. Affollare il messaggio di link, menu ed elementi collaterali ostacola la lettura. Invece della complessità, punta sulla personalizzazione (con campi dinamici e segmentando).
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La scelta dei font
La maggior parte dei client non supportano i font personalizzati. Usa il font speciale del tuo brand con parsimonia, magari nell’header dell’email, privilegiando font sicuri come Serif, Arial, Helvetica, Verdana.
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Mai dimenticare il sommario
Il sommario (o preheader) è quel breve testo che viene visualizzato nell’inbox dopo l’oggetto. I destinatari lo usano per scansionare la posta in arrivo: una rapida occhiata e sapranno se aprire o cestinare l’email.
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Usa con accortezza le GIF animate
Le GIF animate sono un efficace dispositivo di racconto visivo, che però possono dar vita a file di pesanti e lenti ad animarsi. Meglio allora minimizzare le dimensioni animando lo stretto necessario.
Per approfondire il tema del design responsive e farti ispirare nella progettazione di un’email efficace e mobile-friendly dagli ultimi trend, ti consigliamo il white paper La guida all’email design, dove trovi esempi di campagne reali, spunti pratici e best practice.