Fare una newsletter efficace significa coinvolgere il proprio pubblico con contenuti sempre nuovi. Ma se le tue newsletter sono efficaci, perché le persone scelgono di disiscriversi dalla lista dei contatti? Scopriamolo in questo articolo in cui puoi trovare consigli utili per evitare che i tuoi potenziali clienti si cancellino dalla tua lista, uno strumento importante nel web marketing. In particolare vedremo che quando si parla di email marketing, ovvero della possibilità di raggiungerli in modo intimo e riservato, bisogna stare ben attenti a non diventare spam. Naturalmente obiettivo della newsletter efficace è far crescere il numero di contatti, ecco quindi come non perdere quelli esistenti.
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Focus della comunicazione via email
Magari hai inviato le prime newsletter focalizzandoti su un tema per poi cambiare argomento e questo può aver spinto i lettori a disiscriversi. Analizza quindi il tasso di apertura e l’efficacia della tua campagna di email marketing per scoprire quelle tecniche che ti permettono di coinvolgere maggiormente gli utenti e limitare gli unsubscribe. Magari realizza un calendario editoriale ad hoc per la tua newsletter efficace con una strategia di content marketing ben definita.
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La newsletter efficace sembra SPAM (anche se non lo è)
Magari il titolo o il contenuto della tua newsletter ricordano lo spam, anche se non lo è: in questo caso devi lavorare con attenzione seguendo le tecniche del copywriting persuasivo ed evitando le parole che attivano i filitri antispam delle caselle di posta elettronica, pena perdere contatti preziosi.
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Errata frequenza delle newsletter inviate al pubblico
Troppe email infastidiscono il lettore, magari una newsletter efficace settimanale può essere una soluzione adeguata soprattutto se l’intento è commerciale. Bisogna fare attenzione anche a essere professionali nell’invio di messaggi che devono essere chiari, completi e corredati da link funzionanti. Si tratta di dettagli importanti, che non vanno trascurati.
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Mancata ottimizzazione per il mobile
Se si utilizza un software professionale per l’invio massivo di newsletter e campagne di email marketing non ci saranno problemi, ma uno dei motivi di disiscrizione delle persone è la difficoltà di lettura da mobile. E non si tratta solo di essere mobile friendly parlando di template, ma anche di formattazione del testo e design dei bottoni. Ricorda anche che spesso il server blocca grafiche e immagini.
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Eccesso di email commerciali
Nel piano editoriale delle tue newsletter devi tenere a mente le regole dell’ inbound marketing, ovvero spingere i contenuti verso un contatto a differenza di quello che accade su blog e social media. Il rischio di cadere nell’ interruption marketing è forte così come la tentazione di ragionare solo in termini di vendita e non per aumentare interesse e curiosità verso il brand.
Il bravo web marketer lavora ogni giorno per evitare che le persone si disiscrivano dalla newsletter, perché il database dei contatti è il vero tesoro di ogni azienda. E’ compito del consulente realizzare una newsletter efficace con contenuti che i lettori siano felici di ricevere direttamente via email, contenuti interessanti ed efficaci. E tu come realizzi le tue newsletter? Raccontalo nei commenti!
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