Nel calendario editoriale per la tua pagina Facebook non puoi più contare solo su post e belle immagini: oggi, infatti, non possono mancare i video che sono la punta di diamante per chi fa content marketing. Ecco quindi subito chiara l’importanza di investire in Facebook Live, uno strumento che permette agli utenti di trovarsi tutti assieme nello stesso momento senza artifici ed effetti speciali tipici della post produzione. Tutto quanto, dal montaggio alla sigla, diventa elemento superfluo quando si vuole offrire all’utente l’emozione della diretta. L’evento sarà seguito dai tuoi fan perché unico e irriproducibile e si trasformerà in una importante opportunità per fare content marketing.
Cominciamo col dire, per chi non lo sapesse, che Facebook Live è una funzione per creare video in diretta corredati dalla descrizione di ciò che si sta trasmettendo e permette di vedere chi sta seguendo il live e i commenti dando poi l’opportunità di salvare il video tra i contenuti. Si possono trasmettere video sia dal profilo personale, sia dalla pagina sia dal gruppo.
Ottimizzare il calendario editoriale per i live di Facebook
Per un buon Live devi insonorizzare l’ambiente ed evitare i rumori, magari acquistando la strumentazione adatta come un microfono di qualità, elemento essenziale per fare un buon live. Solo a questo punto devi pensare al contenuto, elemento essenziale per avere successo online. Durante la diretta e tramite i video puoi divulgare notizie, tutorial, recensioni ed eventi ma anche trasformare gli articoli del tuo blog in tutorial video. O ancora dare informazioni aggiuntive commentando le ultime notizie di settore o recensire i prodotti che usi (ideale per le fashion blogger) o fare la diretta dagli eventi di settore mentre parla il protagonista della giornata.
Tramite un buon social media planning puoi poi studiare le date della diretta, in quanto sbagliare momento può diventare un vero problema. Ma soprattutto non dimenticarti di creare aspettativa per la diretta Facebook lanciando post che avvisano dell’evento e invitano a metterlo in calendario. Si può fare cross posting su LInkedin, Facebook e Twitter avvisando dell’evento magari indicando ospiti e programma.
A questo punto devi essere certo di avere anche le basi per consolidare l’evento, rendendolo magari un appuntamento fisso ma molto dipende dall’investimento che puoi fare in content marketing, in quanto non si tratta di un’attività a costo zero. Magari puoi fare tornare ogni settimana i tuoi fan sulla pagina invitandoli a seguire una diretta e offrendo loro contenuti sempre nuovi che rispondano alle loro esigenze.
Integrare il Facebook Live in una Landing Page
Si tratta di una tecnica che funziona dato il fermento che si crea attorno a questa forma di contenuto. E al termine della diretta il video realizzato con Facebook Live può essere integrato in una landing page, dato che il content marketing si evolve ogni giorno e sempre più integra strumenti vecchi e nuovi per fidelizzare i clienti. Inserire un Facebook Live di 2-3 minuti nella tua landing page è una leva persuasiva all’acquisto in quanto puoi mostrare il prodotto, il servizio o la tua professionalità.
La soluzione è dare appuntamento ai fan per seguire la diretta e poi creare un embedded code da inserire sulla tua landing page. A questo punto condividerai il link e pubblicizzerai il contenuto della pagina su cui è pubblicato il video, magari invitando a chiedere maggiori informazioni o dando la possibilità di scaricare un contenuto gratuito, ad esempio un ebook.
Come vedi le idee per utilizzare i Facebook Live sono davvero tante e non ti resta che cominciare subito!