Studiare una landing page per la vostra attività è un’azione da fare nei minimi dettagli, per raggiungere la perfezione e ottenere quante più conversioni possibili. Non basta la grafica ed essere accattivanti per riuscire a vendere. In questo post voglio offrirvi 5 consigli per creare la landing page che converte.
Perché creare una Landing page che converte?
Perché ritengo che questo strumento sia ormai indispensabile nella strategia di web marketing di tutte le aziende, dal libero professionista alla multinazionale. Lo scoprirete leggendo i miei 5 consigli: essenziali e utili per creare la vostra landing page e ottenere le conversioni che desiderate.
1# Posizionare la call to action
Il pulsante iscriviti, scarica, prenota deve essere immediatamente visibile all’utente e non va quindi relegato esclusivamente a fondo pagina dopo la descrizione dell’offerta, del prodotto o del servizio proposto. Gli utenti sono ormai abituati a vederlo anche in alto e se davvero interessati scorreranno poi tutto il contenuto fino alla fine. Inoltre la landing page con molto contenuto sembra convertire meglio in quanto attrae contatti più qualificati e più facilmente trasformabili in potenziali clienti.
#2 Posizionare i contenuti
Scrivere creando suspence è il segreto della landing page vincente, che svela il suo contenuto a piccole dosi. Il contenuto più importante va quindi nella parte centrale della pagina, dopo una breve introduzione e non è affatto vero che l’utente non scrolla più verso il basso: lo facciamo tutti inconsapevolmente da smartphone e tablet. Dagli studi emerge come la parte centrale del testo sia quella che attira maggiormente l’attenzione e converte di più.
#3 Sperimentare
Il miglior modo per creare una landing page vincente è fare dei test modificando un elemento per volta per vedere quale versione converte di più: può essere un’immagine, un titolo, un link. Ricordatevi che nella creazione di contenuti per il web non si è mai arrivati.
#4 Studiare ogni parola
Questo consiglio vale soprattutto per la call to action che deve utilizzare parole che richiamino l’azione che l’utente sta per compiere. Si può fare molto di più di un “Acquista ora” o “Scarica adesso” ottenendo maggiori conversioni per la nostra landing page.
#5 Definire un’offerta chiara
Siete sicuri che la vostra offerta corrisponda a quello che l’utente, magari proveniente da una pagina Facebook, si aspetta di trovare? Chiarire fin da subito di cosa tratta la vostra landing page, richiamando nelle parole e nei colori l’inserzione di Facebook e utilizzando titoli e sottotitoli chiari: l’utente deve capire che accettando la vostra offerta otterrà qualcosa di concreto.
Naturalmente ogni azienda ha una storia a sé, caratteristiche ben distinte e una propria personalità che deve emergere fin da subito sulla landing page per ottenere le conversioni desiderate. Il mio ultimo consiglio? Scrivere per chi vi legge piuttosto che per i motori di ricerca, perché se soddisferete gli utenti soddisferete anche Google.
Foto di copertina: © Melpomene Deposit Photos