Oggi gli utenti usano Pinterest per scoprire il loro stile personale e sempre più spesso le bacheche di Pinterest diventano di alta moda: gli utenti usano questo social media per scoprire le ultime tendenze e nuovi outfit e se i contenuti scritti sono importanti, in questo ambito immagini e video possono fare davvero la differenza.
Quando non si sa come vestirsi a una festa o a un evento speciale, ecco che Pinterest con la sua libreria virtuale di immagini diventa un valido alleato per non essere mai fuori moda: ecco perchè tutti i brand di moda hanno una loro bacheca su Pinterest, strumento indispensabile per promuovere le nuove collezioni.
Su Pinterest le immagini si possono caricare e condividere con migliaia di follower, scrivere una didascalia accattivante, inserire un link e hashtag opportuni per farle trovare sul web. Oltre a questo si può fare content curation per ricondividere contenuti di altri account di interesse per il pubblico.
Se hai un’azienda che opera nel settore della moda puoi creare su Pinterest una boutique virtuale che va oltre la semplice carrellata di foto per emozionare le persone e convincerle a interagire con il brand. Ecco alcuni esempi internazionali su come usare Pinterest nel mondo della moda.
Peter Som, stilista di San Francisco
L’account Pinterest del noto stilista di San Francisco, che disegna splendidi abiti da donna in stile Bay Area, è un esempio di come Pinterest possa essere usato da chi si occupa di moda. Oltre alle foto sulle collezioni, ci sono anche le bacheche che riguardano le passioni e l’ispirazione: se visiti il suo account troverai tra i vari abiti e collezioni di moda anche bacheche sulla cucina e la casa.
Glamour e il suo stile su Pinterest
La storica rivista del mondo della moda sa raccontarsi anche su Pinterest e offre all’utente tanti materiali da guardare, repinnare e condividere così a un numero maggiore di utenti. Anche in questo caso non si tratta di un discorso legato solamente alla moda, dato che Glamour condivide anche consigli per la cucina, per il regalo da fare agli amici e per il “fatto in casa”.
Annie Belle e la moda vintage su Pinterest
La casa di moda si approccia a Pinterest invitando l’utente a scoprire la moda vintage e sul suo account pubblica immagini d’epoca, look delle star di Hollywood degli anni ’20 e pubblicità degli anni ’40. In poche parole ha creato un micro mondo dedicato alla moda vintage, in modo curato e ben organizzato e raccogliendo centinaia di immagini in apposite bacheche: una vera miniera per gli amanti della moda vintage.
Il caso Versace e la moda italiana su Pinterest
Tornando in Italia, un bell’esempio da seguire è Versace, che adotta un modo ancora diverso per gestire il suo account Instagram dedicando tutte le bacheche alle collezioni della maison e suddividendole per accessori, abiti e così via, ma sempre in modo autoreferenziale.
In poche parole Pinterest offre oggi davvero grandi opportunità a chi vuole promuovere la moda online, dato che i potenziali clienti prima di recarsi in boutique o acquistare online scelgono sui social media il loro outfit e usano anche Pinterest per farsi nuove idee su come vestirsi.
Sei una casa di moda e vuoi promuoverti online? Quali tecniche stai utilizzando? Raccontalo nei commenti!