Creare contenuti web può risultare realmente difficoltoso se non sai da dove iniziare. Offrire soluzioni web adeguate alle tue strategie di web marketing, vuol dire considerare diverse variabili e, ovviamente, i contenuti sono fondamentali se intendi avere successo online. Per strutturarli al meglio devi valutare attentamente:
- Come inserirli nella tua strategia editoriale
- L’argomento da trattare
- Come creare l’articolo
- Le parole chiave da scegliere e considerare
Per fare la scelta giusta, su cosa scrivere, devi necessariamente avere una linea editoriale chiara da seguire e, soprattutto, devi avere chiaro in testa di scrivere per le persone (i lettori) e non per piacere ai motori di ricerca. Scrivere per vincere la paura e creare empatia con i lettori non è cosa semplice, di questo sono consapevole. Questi fattori sono essenziali se vuoi costruirti un brand autorevole online.
Offrire dei buoni contenuti web, con una buona leggibilità, è il primo passo da considerare e non tralasciare. Successivamente, potrai ottimizzarli per farli piacere anche ai motori di ricerca.
Ottimizzare i contenuti web, dovrebbe essere un fattore indispensabile nel contesto strategico del tuo marketing. Sappi che non avrai enormi difficoltà nel farlo perché, sempre di più, i motori di ricerca emulano il comportamento umano comprendendo i contenuti che più ci piacciono.
Come migliorare la leggibilità dei tuoi contenuti web?
Riuscire a creare un contenuto web facile da leggere, vuol dire renderlo facile da capire. Dunque, se vuoi avere la certezza di offrire un testo altamente leggibile, devi combinare sapientemente alcuni fattori essenziali:
- Il linguaggio che utilizzi deve essere realmente comprensibile e di facile fruizione
- È necessario offrire un testo scritto con un font chiaro ed assai leggibile
- Il testo deve essere creato con paragrafi brevi e, se possibile, utilizza elenchi puntati
Oltre questi fattori, più di ogni cosa, devi saper trasmettere un messaggio capace di essere ridondante e che sappia distinguerti dalla concorrenza. Dovrai avere la capacità, con il tuo pubblico, di raccontare il tuo marchio, praticando efficacemente l’arte della narrazione e spingendo, chi compra, a scegliere te e non il tuo avversario nel business.
Quanto più bravo sarai a divulgare il tuo messaggio online, più probabilità avrai di saper trasmettere la tua storia ad altri. Tuttavia, conta l’approccio che avrai con i tuoi lettori a renderti attraente. Infatti, saperti raccontare senza avere le giuste capacità non è cosa semplice. Significa fare breccia nelle emozioni delle persone, coinvolgendo i meccanismi sensoriali di chi ti incontra per fargli assorbire il maggior numero di informazioni date.
Come racconti il tuo marchio sarà il tuo segno distintivo, proprio per questo motivo saper creare contenuti web capaci di raccontare chi sei, la tua storia, il tuo brand i tuoi prodotti/servizi saranno il miglior aggancio verso la parte emozionale delle persone.
In sostanza, la tua capacità di connetterti con il pubblico che incontri è direttamente collegata alla capacità di saperti raccontare.
Cosa intendo dire con questo?
Voglio dire che se sei capace di saperti offrire al pubblico con trasparenza, per quello che sei, con coerenza e sapendoti rivelare appropriatamente, potrai esercitare un’influenza positiva sulla scelta finale del tuo consumatore.
Più sarai capace di rendere virale il tuo messaggio al pubblico, più avrai la possibilità di farlo diventare un tuo cliente affezionato. La tua capacità sta nel divulgare chi sei, ma anche i tuoi valori. Lo dovrai fare in modo del tutto naturale.
Certamente, saper emozionare e capire come esporsi in un contenuto web non è proprio una passeggiata. Proprio per questo motivo, non sapendo come iniziare da solo, puoi chiedere una consulenza web marketing ad un professionista, capace di guidare il tuo approccio nel web in modo adeguato.
Influenzare i lettori e renderli fedeli al proprio brand è un qualcosa che può portare delle enormi soddisfazioni sia in termini di vendita, sia in termini di visibilità. Perciò, promuovere il proprio marchio attraverso una strategia legata ad una storia può davvero influenzare il mercato e renderlo reattivo nei tuoi confronti.
Prima di tutto…
È fondamentale sapere l’importanza che rivestono le emozioni generate da ciò viene detto. Infatti, la valutazione, da parte dei clienti, del brand dipende molto da questo fattore. In pratica, più si ha la capacità di sapersi narrare con efficacia, maggiore sarà la forza con cui il marketing prenderà piede.
Oltre questo…
In un messaggio promozionale è praticamente essenziale avere un approccio mirato alle emozioni delle persone, piuttosto che concentrare i propri sforzi soltanto su ciò che il messaggio effettivamente dice. Questo vuol dire che generare emozioni, ad un consumatore, ti darà più probabilità di influenzare le sue scelte nell’acquisto finale.
E ancora…
È bene conoscere esattamente quali sono le necessità ed i desideri dei tuoi clienti. Soltanto in questo modo avrai il pieno controllo dei tuoi contenuti e del tuo marketing online. Perciò, se deciderai di fare un restyling completo riguardo ai contenuti, riuscirai a portare quel valore aggiunto, dato proprio dal sapere come raccontarsi per influenzare le scelte dei tuoi consumatori.
Infine…
Devi sapere che le emozioni positive dei clienti, nei confronti di un brand, influenzano notevolmente di più la fedeltà rispetto alla fiducia, alle aspettative ed ai giudizi basati sulle esperienze avute con il brand stesso. In linea di massima, la lealtà di un cliente non dipende dal vendere prodotti affidabili ad un prezzo concorrenziale. Tale fattore concerne la capacità di saper soddisfare le esigenze passate, presenti e future avendo la consapevolezza di evolvere, le tue azioni, in funzione di esse.
Conclusione
La capacità di saper raccontare e creare contenuti web, nel tuo marketing digitale, è la chiave per incrementare i tuoi affari, generare nuovi clienti e mantenere quelli esistenti. Il saper raccontare la storia del proprio brand è, senza ombra di dubbio, essenziale in un mondo sempre più aperto alla voce di tutti (internet).
Anche se online si trovano infinite possibilità di incontro, tra domanda ed offerta, quando sai come raccontare i tuoi contenuti web, avrai certamente un vantaggio competitivo rispetto alla tua concorrenza incapace di proporsi in chiave digitale.