Quando hai un nuovo post da scrivere hai questa faccia?
Hai bisogno di una pausa e di un bel caffè, ma anche di stimolare la tua creatività con gli occhi nuovi. Forse non sai che in Rete esistono tantissime piattaforme di scrittura creativa, dove gli scrittori mostrano tutta la loro fantasia e migliorano la propria scrittura in collaborazione con gli altri o da soli, ottenendo un feedback diretto dagli autori. Ecco quali sono e come puoi utilizzarle.
Come usare le piattaforme di scrittura creativa?
All’inizio ti sentirai un pesce fuor d’acqua. Tranquillo, è normale. Ti senti così perché sei abituato a essere creativo, ma non sei abituato a scrivere senza una traccia e in collaborazione libera con persone che non conosci (o che non ti pagano). Usa queste differenze come un’opportunità.
Scrivi come se la tua fantasia fosse il tuo committente. Clicca per twittare la frase.
Chiedi di partecipare a una storia già aperta, oppure inizia la tua storia in base al tuo genere letterario preferito. Per una volta, dimentica le keyword e i fattori che incidono sul posizionamento del tuo post. In una parola, torna alle origini. Quando utilizzare questa terapia d’urto? Ogni volta che vuoi!
Decidi tu quanto tempo stare e da quali storie farti coinvolgere. Scegli se dedicare parte del weekend a questa cosa, o se tenerla da parte per le emergenze. In ogni caso, prova a scrivere senza la pressione dei risultati e senza l’affollamento di un ufficio.
Le piattaforme di scrittura creativa
Per accedere alle piattaforme di scrittura creativa, basta registrarti collegando un tuo profilo social. A quel punto, sei pronto a scegliere la tua storia e scrivere. Sappi che il tuo spazio sarà limitato, che potrai rivedere ogni volta che vuoi, ma che, una volta pubblicato, non potrai fare grosse modifiche. Le piattaforme di scrittura creativa più note sono:
– 20Lines. Nato come piattaforma di scrittura creativa per aforismi, 20Lines oggi vanta diverse collaborazioni con nomi noti dell’editoria italiana. Le iniziative dell’ultimo anno hanno permesso agli autori di interagire “creativamente” con: Rai, Fabbri Editore, Rizzoli ed altri. 20Lines non è solo concorsi, ma anche una raccolta infinita di racconti da scrivere e da leggere divisi per genere letterario.
Ti potrebbe interessare: come diventare autore su 20lines
– TheIncipit è molto interessante per due qualità: la prima è mostrare in primo piano i generi letterari delle storie, la seconda è la possibilità di accumulare punti all’interno della piattaforma. Ogni storia viene votata con i punti dai lettori. I punti determinano la qualità del testo e consentono di ottenere dei premi, dalla promozione online alla pubblicazione gratuita in e-book.
– Ewriters se non ami la scrittura collettiva, la piattaforma di Ewriters è online da 13 anni e ti permette di pubblicare online il tuo racconto. Gli utenti scrivono e leggono i racconti altrui, commentandoli e diffondendoli sui propri canali social. I generi letterari sono a sinistra, in modo da aiutare sia chi scrive, sia chi vuole leggere il genere letterario preferito.
Accetti la sfida del mondo letterario? Conosci altre piattaforme di scrittura creativa e vuoi dire la tua? Siamo aperti ai commenti!
2 coomenti
Post molto utile, Annarita: abbiamo conosciuto più o meno tutti quell’espressione di smarrimento (perché in fondo in quei momenti smarriamo proprio la nostra scintilla creativa), ma “tornare alle origini”, come hai scritto tu, può essere la decisione migliore.
Pur conoscendolo, non ho ancora provato 20lines, ma penso che alla prossima “faccia smarrita” che avrò, rimedierò senz’altro! 😉
Grazie cara, spero aiutino la tua scrittura :).