Se sei un freelance c’è un libro che non puoi non tenere sempre a portata di mano: L’arte della guerra di Sun Tzu. Perché?
In quel testo, vecchio di millenni, ci trovi tutto quello di cui hai bisogno per affrontare la tua quotidianità. Se lo leggi con attenzione, infatti, capirai come raggiungere i tuoi obiettivi professionali ed essere efficace.
Non ci credi?
Di seguito ti presento le 13 regole della guerra per il freelance, poi mi dirai cosa ne pensi.
Step #1 – Devi avere una strategia
Speri di raggiungere i tuoi obiettivi senza stabilire come riuscirci? Sei fuori strada!
Sun Tzu lo sapeva bene: non c’è vittoria senza una strategia ben definita. Prevedere una strategia ti aiuterà a non perderti per strada. Il primo passaggio è quello di sviluppare la propria capacità d’ascolto, di attenzione, verso gli stimoli esterni. Insomma, smettila di agire senza pensare e inizia a ragionare!
Step #2 – Agisci per vincere, sempre
Muovere guerra significa imparare a gestire il proprio piano nel lungo periodo. Perché, con il tempo, l’entusiasmo cala. Le forze diminuiscono, soprattutto se continuiamo a vedere la distanza che ci separa dagli obiettivi.
Non puoi permettere che accada!
Inizia ad agire – adesso – con le risorse che hai a disposizione, per poi implementarle nel tempo. Quindi, fissa degli obiettivi raggiungibili di breve e medio termine. Saranno questi passaggi intermedi a darti la giusta carica e a mantenere alta la motivazione.
Step #3 – Analizza il tuo piano
La strategia da sola non basta. Devi capire quali sono i singoli obiettivi e misurarli. In che modo? Studiando i punti di forza e di debolezza. I tuoi e quelli della concorrenza, è chiaro. Insomma, è attraverso l’analisi che possiamo stabilire come raggiungere i nostri scopi.
E questo è possibile solo se impariamo a considerare tutti i pezzi del puzzle.
Step #4 – Tieniti alla larga dai fallimenti
Questa è una delle abilità fondamentali per un freelance. Sun Tzu aveva ragione: se sei bravo a metterti nelle condizioni di non subire sconfitte, allora sarai in grado di attendere l’occasione giusta e sfruttarla.
Per riuscirci, puoi lasciarti ispirare dal metodo militare: misura gli spazi a tua disposizione, fa’ una stima delle tue forze (e di quelle degli avversari), compara le opportunità e impara a vincere facile (cioè, senza commettere errori).
Step #5 – Non sprecare le tue energie
Per essere un freelance efficace devi imparare a dosare le forze. È tutta questione di equilibrio. Quello che devi fare è non sforzarti eccessivamente in attività che non ti garantiscono un ritorno.
Il modo migliore è seguire il metodo dell’energia combinata proposto da Sun Tzu. Che per un freelance equivale ad agire al meglio, imparando a prendere le giuste decisioni in fretta, e saper individuare le attività realmente utili al nostro scopo.
Step #6 – La concorrenza non è un nemico
Sei un freelance, quindi, possiamo dire che sei sul mercato. Dunque non puoi non considerare la concorrenza. Devi conoscerla se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi. Analizzala e segui il principio di adattamento all’avversario, modificando la tua strategia in base agli input che ricevi. Anche quelli provenienti dai competitor.
Step #7 – Impara l’arte del fare la guerra
Parola d’ordine: manovrare, che per Sun Tzu equivale alla fase in cui una strategia si trasforma in azione. Cosa significa per un freelance?
Riflettere sempre prima di agire, analizzare gli stati d’animo – le tendenze – della nicchia di riferimento, usare l’autocontrollo per evitare di prendere decisioni d’impeto, risparmiare le forze e studiare sempre le circostanze, gli input.
Step #8 – Trasformati in un reazionario
Come freelance non devi mai farti cogliere impreparato. Devi sempre essere pronto a reagire. Il mercato cambia in fretta e tu devi saper rispondere adeguatamente.
Step #9 – Anticipa le tendenze
Freelance, mettiti subito in marcia! Prima, però, definisci come muoverti prevedendo il comportamento del tuo target e dei competitor.
Impara a conoscere la tua nicchia così bene da poter anticipare la nascita di una tendenza. Solo così avrai successo.
Step #10 – Fa’ del mercato il tuo habitat naturale
Per Sun Tzu conoscere il terreno di battaglia era fondamentale. Lo stesso vale per un freelance. Insomma, osservare l’andamento del mercato non basta. Devi viverlo!
Ascoltare i clienti e studiare le strategie della concorrenza, restando sempre aggiornato sulle tendenze della tua nicchia. Questo ti renderà più efficace e ti permetterà di prendere le decisioni che contano al momento giusto.
Step #11 – Diventa un’arma micidiale
Ai tempi di Sun Tzu, il fuoco rappresentava l’arma per eccellenza. Quella capace di decretare il successo in battaglia, se impiegata nel modo opportuno. Ecco, tu devi trasformarti in un’arma micidiale se vuoi conquistare una fetta di mercato.
Come freelance il modo migliore per riuscirci è pianificare e agire con cautela. Un paradosso, dici? No, il contrario! Impara a muoverti solo se ci sono reali vantaggi e migliora la tua capacità di individuare opportunità di business. Così sarai inarrestabile.
Step #12 – Studia la strategia della concorrenza
Sun Tzu diceva che il segreto per la vittoria sta nel saper fare previsioni e che, per riuscirci, fare uso delle spie diventa una necessità. Sai una cosa? Tu non hai nemmeno bisogno di cercarle.
Le spie più affidabili per un freelance sono i clienti. Se li ascolterai, infatti, riuscirai a carpire tutte le informazioni che ti servono. Questo ti metterà in una posizione di vantaggio e, col tempo, imparerai a prevedere l’andamento del mercato.
Step #13 – Fa’ leva sul fattore umano
Analizzare i dati, per un freelance, non è tutto. Anche ascoltare i feedback è importante. Sono quelli che ti permettono di crescere e di metterti in gioco. Fa’ una prova con i tuoi clienti e vedrai che le informazioni raccolte ti aiuteranno ad avvicinarti ai tuoi obiettivi.
Il freelance agisce come un bravo condottiero
La vita di un freelance è una continua corsa verso traguardi, vicini e lontani. Mete che lui stesso ha stabilito. Per riuscirci deve essere disposto a lottare, ogni giorno. Proprio come il condottiero descritto da Sun Tzu ne L’arte della guerra.
“Il generale esperto crea situazioni grazie alle quali non potrà essere battuto, e non si lascia sfuggire alcuna occasione di porre in condizioni di inferiorità il nemico”.
E tu, freelance, quanto sei disposto a lottare per raggiungere i tuoi obiettivi?
3 coomenti
I suggerimenti sono tutti validissimi, inoltre il tuo post mi ha dato l’ispirazione per scriverne uno rivolto ai brand sul mio blog. Per rispondere alla tua illustre citazione, io citerò una fonte altrettanto illustre.
Bel post, Cristiana, ci si legge lunedì! 😉 😛
Ciao Mario,
ti ringrazio per l’interesse 🙂
Ho letto il tuo post e l’ho trovato davvero interessante. Complimenti a te!