Il piano editoriale è uno strumento essenziale per dare vita, gestire e rendere efficace la nostra strategia di Web & Social Editing perché ci permette di organizzare in modo costruttivo e utile modalità e tempi di pubblicazione di ogni canale scelto. Allo stesso modo è uno strumento che ci aiuta a organizzare il nostro tempo sia che si lavori come professionisti freelance, in un’agenzia o in un team, sia che ci si dedichi ad un blog anche a livello amatoriale. Infine creare un piano editoriale è fondamentale anche per monitorare e valorizzare al meglio il nostro progetto. Vediamo insieme l’importanza di un buon piano editoriale e alla fine troverai un utile “gadget” firmato 4Writing.
IL PIANO EDITORIALE DÁ CONCRETAMENTE VITA ALLA TUA STRATEGIA
Se stai creando il piano editoriale del tuo progetto web sei arrivato a un punto fondamentale: stai pianificando e concretizzando, secondo una scaletta temporale ben precisa, la strategia che hai sviluppato, focalizzandoti in modo efficace su tutti i suoi aspetti.
All’inizio ogni progetto, anche il tuo, parte dall’esigenza di dare vita e identità ad un’idea, ad un prodotto o ad un topic nel vastissimo mondo del web. Il monitoraggio del web ti è servito per intercettare in modo concreto e reale, attraverso il listening, il tuo target, il suo linguaggio, le sue “abitudini” e i Social dove è meglio introdursi e, attraverso un accurato lavoro di analisi SEO, le keyword che ti aiutano a raggiungere per primo proprio le persone che ti interessano. Hai poi sviluppato la tua strategia sulla base di questi dati che ti indicano come, quando e dove interagire con il tuo target. Adesso stai realizzando concretamente la tua strategia organizzando tutti i dati raccolti in un piano editoriale dove argomenti, keyword, articoli, post, canali Social, tempi di pubblicazione e tempo di lavoro sono accuratamente programmati e individuati al fine di valorizzare al meglio l’identità e il valore del tuo progetto web.
QUAL É IL VALORE DI UN PIANO EDITORIALE?
Il piano editoriale ti permette in primis di pianificare al meglio i tempi di pubblicazione nei vari canali web e Social e di conseguenza di organizzare anche il tempo che ci devi dedicare in termini di lavoro pratico. Questi sono aspetti molto delicati e in un certo senso critici quando si lavora nel Web, da soli o in un team, così come quando si segue un progetto di blogging amatoriale. Il piano editoriale però non è solo programmazione e pianificazione del tuo lavoro, ma è uno strumento utile per guidarti nelle varie fasi della tua strategia, ovvero pubblicazione, promozione e gestione dei contenuti nei vari canali, così come per aiutarti a monitorare lo sviluppo del tuo progetto nel tempo e a individuare le possibili criticità, così come gli eventuali cambiamenti nelle esigenze del tuo target permettendoti così di intervenire, se necessario, sulla tua strategia. In pratica il piano editoriale ti permette di tenere sotto controllo tempi, efficacia e valore della tua strategia.
COME SI CREA UN PIANO EDITORIALE?
Il piano editoriale nasce quindi sulla base di una strategia ben definita che a priori deve aver valutato la concreta fattibilità e sostenibilità della stessa da parte di chi segue il lavoro, al fine di garantire valore e coerenza al progetto di Web & Social Editing. Quindi il piano editoriale avrà diversi gradi di complessità in linea con la strategia che hai sviluppato e a seconda del fatto che da solo o in team dovrai realizzarla. Se hai sviluppato la tua strategia in modo efficace e costruttivo, il piano editoriale declinato per tutte le figure coinvolte sarà di conseguenza fattibile e sostenibile. In pratica molti professionisti utilizzano Excel o Calendar o altri tools utili indicati in questo articolo . Penso che alla resa dei conti ognuno è libero di scegliere come creare il proprio piano editoriale ma mi sento di consigliarti il Modello di Calendario Editoriale proposto da 4Writing perché, come evidenziato da Martina Caluri nella sua spiegazione, non solo ti permette di programmare il tuo lavoro ma rappresenta un’utile guida per organizzare tutte le fasi dell’Editing, dalla scelta dei contenuti alla raccolta delle fonti, dalla gestione del blog a quella dei Social fino alla pianificazione e realizzazione concreta di ogni post, video o articolo secondo le keywords, gli argomenti, i modi e tempi che hai individuato in fase di pianificazione strategica del tuo progetto. Questo Modello rappresenta quindi un utilissimo strumento per dare vita alla tua strategia senza lasciare nulla al caso. Non ti resta che scaricarlo e … divertirti!