Grazie al web non esistono più confini geografici e tu, potenzialmente, puoi vendere i tuoi prodotti/servizi online senza alcun problema. Ma sai che non basta avere un sito/ecommerce per riuscire a vendere con risultati efficaci. E lo dimostra il fatto che stai leggendo questo articolo.
Anzi, ti dirò di più: immagino che se sei arrivato fin qui è perché conosci anche l’unico strumento che online può darti maggiore visibilità coi tuoi potenziali clienti: Google AdWords.
Hai già provato ad usarlo ma non hai concluso una vendita? O le vendite non sono migliorate come ti aspettavi? Può succedere, se non sfrutti al meglio le parole chiavi per farti trovare online da clienti interessati.
Vediamo come risolvere il tuo problema e rendere efficace la tua presenza online.
Supponiamo, per semplificare, che tu abbia lanciato online un ecommerce e che tu abbia deciso di utilizzare una campagna AdWords per portare i potenziali clienti sul tuo sito, ma le vendite sono rimaste invariate.
Come scegliere le parole chiave
Le parole chiave sono parole o frasi che attivano gli annunci in base alle ricerche effettuate online dagli utenti. Se utilizzi parole chiavi generiche però rischi di ricevere molti clic, quindi molte visite al tuo sito, ma di vanificare le vendite.
Più del numero di visite infatti è importante riuscire ad intercettare le persone giuste, interessate ai tuoi prodotti e trasformarle in clienti.
Pensa da cliente!
Prova a pensare a come cercheresti il tuo prodotto/servizio se fossi un cliente. Lo so, ci hai già provato ma ti incarti quasi subito perché è difficile riuscire a mantenersi super partes. Ma ecco cosa puoi fare.
Ad esempio, se vendi scarpe fai l’elenco di tutte le tipologie di scarpe che vendi (esempio: sandali, stivali, scarpe da ginnastica, ballerine, ecc.), poi aggiungi le sotto sezioni specifiche (esempio: per “scarpe da ginnastica” potresti specificare le sotto sezioni sportive, tipo scarpe da atletica, scarpe da basket, scarpe da calcio, scarpe da trekking, ecc.). In questo modo i tuoi annunci mirati andranno ad intercettare potenziali e specifici clienti.
AdWords Keywords Tool
Se, dopo aver abbracciato la mentalità da cliente, hai qualche difficoltà a focalizzare l’attenzione sulle possibili parole (o frasi) chiave da utilizzare nei tuoi annunci, non c’è bisogno di andare nel panico totale: AdWords è pronto a venire in tuo soccorso.
Con il Keywords Tool è infatti possibile cercare idee legate alle parole chiave individuate (esempio: se la parola chiave del tuo sito è “Puglia” il keywords tools ti suggerirà “Meteo Puglia”, “Viaggi in Puglia”, “Mangiare in Puglia”, cioè le frasi più cercate su Google che contengono la parola chiave specificata, “Puglia”), è anche possibile sapere quante volte ogni parola (o frase) chiave è oggetto di interesse degli utenti del web.
Questo strumento è gratuito e può aiutarti a scegliere in modo più competitivo nella tua nicchia, rispetto ai tuoi competitor, ottimizzando offerte e budget.
AdWords Express ti semplifica la vita
Se poi vuoi fare tutto in modo più veloce e semplice sia in ambito creazione che pubblicazione degli annunci, puoi utilizzare Google AdWords Express.
In questo caso, dopo aver selezionato il tuo prodotto e il target di pubblico di tuo interesse, sarà il sistema a identificare le parole (o frasi) chiave più adatte al tuo annuncio. A questo punto non ti rimane altro da fare che scrivere il testo e impostare il budget della tua campagna. E goderti i risultati.
E se il nostro articolo ti è stato utile (ma anche se ti ha lasciato qualche dubbio in sospeso), ti aspettiamo nei commenti per festeggiare i tuoi successi (o per cercare di consigliarti al meglio che possiamo).