Chi fa marketing lo sa bene: le regole cambiano in continuazione e ciò che piace un giorno, la mattina seguente viene denigrato. Non è certo facile stare sempre al passo con i tempi, soprattutto nel mondo web, dove tutto cambia in un instante. Ci sono però alcuni capisaldi anche nel web marketing, e anche nei social, da tenere sempre in considerazione. E anche alcune novità tra Privacy e Gamification!
Le regole del Web Marketing cambiano? Ecco le ultime tendenze.
L’attenzione sui social, e nella rete in generale, si è spostata sempre più sulla nostra privacy. Scandali, nuovi regolamenti europei e sempre più timore per i nostri dati hanno risvegliato le coscienze degli utenti che molto spesso rifiutano di fornire i propri dati alle aziende online.
In molti casi questo rifiuto è giustificato, in altri purtroppo, senza il consenso dell’utente e senza l’inserimento dei propri dati il servizio richiesto non può essere erogato.
Partiamo dal punto di vista dell’utente: privacy da proteggere
La cosa importante è sapere come e per cosa verranno utilizzati i dati personali inseriti online. Potete scegliere di utilizzare un nickname, dunque un nome finto, e una casella mail solo per attività promozionali in modo da risparmiarci spam e mail pubblicitarie sul nostro account principale.
Per non farci tracciare da cookies e localizzazioni possiamo utilizzare servizi come le connessioni VPN.
VPN e privacy: navigare protetti
Cosa sono le VPN? Sono tunnel ultra sicuri che ci permettono di navigare online in incognito e garantendoci la massima protezione. Inoltre, visto che la gran parte del marketing ormai si svolge sui social, l’utente può scegliere che inserzioni visualizzare sul principale social network al mondo, Facebook.
Esatto, si possono controllare o almeno in parte è possibile farlo. Basta entrare nelle impostazioni di privacy del proprio profilo, scegliere le preferenze relative all’inserzioni e comunicare le nostre intenzioni e le nostre preferenze.
Passiamo ora al punto di vista di un marketer: Gamification per il Web Marketing
Sicuramente chi fa social media marketing ha bisogno di quante più informazioni possibili riguardo agli utenti, in modo da profilareal meglio le campagne da proporre in azienda o in studio. Deve però tener conto anche dei timori e dei desideri degli utenti del web.
Dunque essere discreti, non richiedere troppe informazioni, non essere assillanti e allo stesso tempo colpire nel segno, ovvero fidelizzare l’utente. Per raggiungere questo scopo sono stati introdotti da qualche anni i concetti mutuati dai videogiochi, ovvero quest, ricompense e bonus. Tutte queste strategie prendono il nome di gamification.
Gamification è la strategia per coinvolgere giocando
Questo termine, che gira nel mondo del marketing già dal 2010 va ad indicare quelle regole e strategie che permettono di veicolare un messaggio all’utente e che andrà ad influenzare la sua attitudine rispetto al prodotto o servizio presentato. Come abbiamo già indicato questo termine deriva dal gaming, dunque dal gioco, precisamente dai videogiochi, in cui ci si trova di fronte a vari livelli e boss da sconfiggere con relativa ricompensa finale. Proprio l’idea di questa ricompensa ci fa andare avanti nel gioco e ci gratifica alla fine.
Queste sfide, queste ricompense e bonus sono stati traslati nel mondo del marketing ed utilizzati per promuovere prodotti e coinvolgere gli utenti proprio con le strategie di Gamification. Un metodo che sta riscuotendo un certo successo e che viene utilizzato sempre più spesso.
Temi dunque da analizzare e approfondire… fino alla prossima novità!