Oggi voglio regalarvi 5 consigli di online marketing per le piccole imprese. Le piccole aziende possono ottenere importanti vantaggi da una adeguata strategia di web marketing e anche con piccoli budget si possono ottenere grandi risultati. Eppure, decidere quale strategia di marketing adottare non sempre è semplice, soprattutto se il budget e le risorse a disposizione sono limitate.
Anche se il social media marketing e il blogging hanno un costo solo se ci si rivolge a un professionista o se si decide di fare corsi per acquisire le competenze base necessarie a utilizzare al meglio questi strumenti, si tratta di attività che richiedono veramente molto tempo. D’altro canto, però, utilizzare la pubblicità tradizionale su carta è troppo costoso.
Il segreto del successo delle piccole imprese che si avvicinano all’online marketing oggi è investire in inbound marketing.
Questa la definizione di Wikipedia:
“Il termine Inbound marketing indica una modalità di marketing centrata sull’essere trovati da potenziali clienti (outside-in) in contrasto alla modalità tradizionale, detta anche outbound marketing (inside-out) che è imperniata su un messaggio direzionato unicamente verso il cliente.”
Vediamo quindi quali sono i canali più efficaci per la piccola azienda.
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La crescente importanza del blog aziendale nell’online marketing
Una delle migliori strategie di web marketing per una piccola azienda è il blog: offrire contenuti informativi e non orientati alla vendita e poi promuoverli sui canali social permette di entrare in relazione con i clienti potenziali e attuali e portarli a chiedere maggiori informazioni sui prodotti e servizi. Inoltre permette all’azienda di posizionare il blog come fonte autorevole in un determinato settore, ma anche migliora il posizionamento sui motori di ricerca ed è quindi utile alla SEO.
Pubblicare almeno 1 volta alla settimana un nuovo articolo rende più facile per il potenziale cliente trovare il sito web sui motori di ricerca e di acquisire nuovo traffico. Se poi l’articolo contiene una call to action chiara ed efficace, il risultato è l’aumento delle vendite grazie al blog.
Altrettanto importante è l’attività di guest blogging che permette di dimostrare le proprie competenze e generare traffico sul sito.
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Impossibile ignorare i social media
Se ancora non usi i social media nella tua piccola azienda per fare marketing online, ora è il momento di cominciare per raccogliere lead qualificati in modo molto più veloce e a un costo inferiore. L’importante è selezionare i canali social dove è presente il tuo pubblico di riferimento e costruire la tua presenza aziendale con pazienza e costanza. Il segreto è pubblicare contenuti originali, partecipare alle discussioni e diventare di aiuto al tuo pubblico.
Il social media più importante, nonostante il recente calo, è ancora Facebook e questo vale soprattutto per le piccole imprese e non va dimenticata la potenza dei Facebook Ads. Fondamentale anche saper utilizzare nel migliore dei modi Instagram, apprezzato soprattutto dai Millennials.
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Sfruttare l’email marketing
Comunicare in modo personale con i clienti attraverso le tecniche dell’email marketing permette di creare una relazione e avviare campagne ad alto impatto emotivo. Le email sono il canale ideale per promuovere un contest su Facebook, offrire offerte speciali o inviare annunci di nuovi prodotti e servizi.
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Utilizzare la pubblicità PPC su Google Adwords
Le piccole medie imprese devono focalizzare i loro sforzi su un pubblico ben definito e il miglior modo è utilizzare la pubblicità PPC di Google Adwords. Si tratta inoltre di un investimento alla portata di tutti, in quando gli annunci possono essere mostrati a determinate aree geografiche e utenti. I lead, se la campagna è ottimizzata, arriveranno sicuramente. Ecco qualche indicazioni per cominciare: selezionare keyword precise facendo attenzione alle negative keyword e a pulire le query non rilevanti.
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Realizzare webinar
La tendenza del futuro nel campo del marketing online è il video e tra i 5 consigli di marketing per la piccola impresa non poteva mancare la realizzazione di webinar. In questo modo si otterranno nuovi lead raccogliendo i dati dei partecipanti e si attirerà l’attenzione di nuovi potenziali clienti. L’unica raccomandazione è far sì che il contenuto del webinar sia veramente rilevante, la diretta live ben organizzata e condotta da qualcuno con esperienza nella gestione di webinar.
Naturalmente gli strumenti e le tecniche per fare marketing online nella piccola impresa si evolvono di giorno in giorno a seconda del mercato, del settore di business, dell’area geografica, dei prodotti e servizi offerti. Per ogni azienda va quindi studiata una strategia dettagliata e canali dedicati: l’unico modo per avere oggi successo online.