Il 1 giugno a Milano, il teatro OUT OFF ospiterà il primo Convegno Nazionale dedicato alla scrittura nelle sue diverse forme. è il titolo di quest’evento di formazione e di confronto e “Piume, galline e storytelling quando la scrittura aiuta a vendere” è il titolo dell’intervento di Fulvio Julita.
Quanta strada ha fatto la scrittura da quando l’uomo impresse il primo segno fino ad oggi?
Dobbiamo risalire a due date secondo la storia: al 4000 a.c. in Mesopotamia e al 600 a.c. nelle Meso Americhe. Sono stati questi territori la culla della scrittura.
Sempre più l’uomo comprende che scrivere non è solo una modalità per registrare dati.
Scrivere è una modalità espressiva di se stessi, è salvare le storie, il vissuto. Scrivere è comunicare.
Fino ad oggi.
Al Convegno uno spazio importante non può non essere dedicato alla scrittura digitale, alla comunicazione scritta sui social media. La scrittura in una delle sue forme attuali.
Tutti scriviamo e molti di noi – professionisti e anche imprese – hanno la necessità di farlo al meglio.
Le domande sono tante: qual è davvero al comunicazione vincente sul web? Ci sono regle particolari? Esistono metodi che possano aiutarci nella produzione di contenuti di qualità?
Fulvio Julita e La Luigina, si parla di storytelling
Non ho avuto dubbi, sapevo a chi avrei affidato questo argomento.
A Fulvio Julita, esperto di storytelling per le piccole imprese e di comunicazione digitale. Da tempo seguo il suo lavoro con il team che lo affianca e mi ha sempre stupito la profondità dei suggerimenti che sa dare e la semplicità con cui li trasmette.
Ho chiesto a Fulvio di spiegarci il titolo del suo intervento: “Piume, galline e storytelling quando la scrittura aiuta a vendere”. Un titolo che incuriosisce molto.
Le piume – ci ha raccontato Fulvio – sono il riferimento a Plume il team che unisce diversi professionisti con cui lavoro e che sviluppa i temi del marketing digitale; le galline perché la Gallina Luigina è la vera star: un animale da cui ho imparato tante cose. La gallina non solo è un’ imprenditrice con un prodotto che conosciamo bene (l’uovo) ma ha anche una gran bella abitudine: cantare dopo che ha fatto l’uovo.
Dovremmo imparare da lei, imparare a valorizzarci.
Storytelling è il mio ambito di lavoro, in particolare quello riferito alla piccola impresa; con i miei colleghi ci sentiamo pionieri di un territorio da esplorare: ci sono dinamiche nuove legate alla produzione e distribuzione dei contenuti ed è tutto da creare.
Ho chiesto anche a Fulvio quale sia il suo rapporto con la scrittura.
Le storie hanno nella forma scritta la loro espressività più naturale, al Convegno parlerò di alcuni metodi per sviluppare costruire le storie e plasmarle con le parole.
I metodi di cui ci parlerà Fulvio al Convegno Scrivere è vivere sono davvero utili nella creazione dei contenuti che servono alla comunicazione quotidiana.
In questa video intervista, Fulvio Julita ci spiega ancora meglio “Piume, galline e storytelling quando la scrittura aiuta a vendere”
A questo punto non vi resta che riservare al più presto il vostro posto al Convegno del 1 giugno a Milano. Fulvio Julita e La Luigina vi aspettano.
Ricordiamo che per i lettori di 4Writing c’è uno sconto: scoprilo!