Nella pratica quotidiana della mia attività mi rendo spesso conto che i termini “brand Identity”, ma anche il termine “Brand” non sono realmente conosciuti ed è spesso quest’ultimo viene confuso con altri elementi; mi ritrovo costantemente, così a dover spiegare pazientemente il significato di ognuno.
Di seguito troverai una sintesi, spero abbastanza chiara, di quello che si intende con il termine “Brand”.
Come costruire una Brand Identity partendo dai segni distintivi
Quando si fa riferimento a questo termine, spesso lo si associa a concetti imprecisi ed alquanto vaghi. Occorre chiarire quindi, che il brand non è ciò che comunemente si intende, cioè il logo ed il marchio, perché questi rappresentano solo i segni distintivi che identificano l’azienda, anche se ne sono sicuramente parte.
In particolare il logo rappresenta l’elemento iconografico, il disegno che affiancherà il nome dell’azienda o del prodotto per un certo tempo – perlomeno fino a quando l’azienda stessa non deciderà per un restyling dello stesso – mentre il marchio è un insieme composto da logo, nome, realizzato con caratteri scelti in modo molto attento, e pay – off, cioè la frase che accompagna l’insieme.
Cos’è allora un brand?
Un brand è un insieme di queste espressioni grafiche, ma è molto di più
Un esempio lampante sotto gli occhi di tutti
Di quale brand si tratta?
Il brand rappresenta un insieme di vissuti, ricordi, emozioni ed esperienze che caratterizzano quell’azienda.
Si potrebbero fare tantissimi esempi, però vorrei soffermarmi su quelli più eclatanti, più facili da ricordare, e quindi più espliciti: Coca – Cola e Nutella.
La prima rappresenta la bibita per eccellenza, ma ovviamente non è solo questo.
Osannata e criticata, e conosciuta nel mondo intero, tutti noi quando vediamo quei segni distintivi sappiamo che dentro quel simbolo c’è un vissuto di convivialità, spensieratezza, gioventù e freschezza.
Allo stesso modo quando vediamo la n di Nutella ci viene in mente il cucchiaione che affonda nel vasetto e la sensazione di trasgressione che questa immagine e questo gesto evocano.
Ma quali sono gli step che portano un brand a diventare un simbolo così forte?
Nei prossimi post vedremo bene come costruire una Brand Identity forte che ti permetta di distinguerti dai concorrenti e ad essere ricordato dai tuoi clienti con più facilità.