La crescita di Instagram non conosce confini e oggi sempre più aziende utilizzano questo social media per fare marketing online: l’obiettivo principale, però, diventa spesso quello di ottenere più follower possibili dimenicandosi di fare branding o lead generation per portare fatturato in azienda.
Ecco perché consiglio di studiare l’algoritmo di Instagram prima di cominciare a studiare un piano per fare lead generation su questa piattaforma.
Come cominciare a fare lead generation su Instagram
Per portare un utente all’azione, su ciascun social media da Instagram a Twitter a Facebook è necessario comprendere il funzionamento dell’algoritmo e imparare a muoversi all’interno della piattaforma. Voglio qui spiegarti come funziona in breve l’algoritmo di Instagram. La piattaforma si basa principalmente su fattori umani come l’interazione e l’engagement ma non solo.
Ecco gli elementi che vengono tenuti in considerazione dal social network:
- Rilevanza: tipo di contenuto condiviso.
- Relazione: la tipologia di account con cui si interagisce.
- Engagement: quanto e come le persone hanno interagito con il contenuto.
- Frequenza: relativo alla frequenza di pubblicazione nella piattaforma, tipo uno o due volte al giorno.
- Tempo: quanto è recente il contenuto.
- Profili ricercati: gli account da te ricercati.
- Hashtag: il tipo di hashtag utilizzati per attirare l’attenzione del pubblico.
- Condivisione in direct e follower.
Un obiettivo che tutti possono raggiungere su Instagram è la brand awareness per portare le persone, in un secondo momento, alla decisione di acquistare sul tuo sito web o magari a iscriversi a un evento.
La fase di analisi prima di aprire un account Instagram
Innanzitutto, prima di aprire un account su Instagram, devi capire qual è il potenziale mercato e quindi i futuri clienti che puoi raggiungere, poi dovrai selezionare le parole chiave da inserire nella bio e nei tuoi post, vedere come si comportano i concorrenti e creare hashtag che identificano il brand e attorno ai quali si raccoglierà poi una community di utenti.
Ecco quindi alcuni consigli pratici per far crescere il tuo business grazie a Instagram:
UGC o User Generated Content: sono la base delle attività di social media marketing su Instagram in quanto conosciamo benissimo il potere del passaparola nella fase di decisione e acquisto di un prodotto o servizio. Il consiglio è condividere i contenuti creati dai follower nella galleria, rendendoli così importanti.
Parlare alle persone: crea un contenuto condivisibile online come mostrare il team al lavoro per far vedere la coesione all’interno dell’azienda o far indossare un vestito a un modello o cliente per far vedere come sta addosso.
Emozionare le persone: Instagram è un social media basato su micro-momenti e le immagini e i video scorrono veloci sul newsfeed. Ecco dunque perché l’unico modo per trattenere le persone sul contenuto e entrare nella loro mente è quello di emozionarle. Per farlo devi comprendere i loro bisogni e raggiungere il target attraverso gli hashtag.
Naturalmente questi sono solo consigli base, bisognerebbe poi approfondire il tema delle Instagram Stories e del funnel di vendita ma ne parleremo nei prossimi post.