Copywriter creativo è un’espressione che mi piace usare per evidenziare l’importanza che il processo creativo assume nella stesura di un testo persuasivo e, in generale, nelle varie fasi del content marketing. Il copywriter non è molto diverso dallo scrittore di fiction. Seppur in ambiti e con obiettivi diversi, devono applicare strategie e tecniche comuni che permettano alle parole di raggiungere le persone e compiere il loro scopo.
Questa vuole essere una guida definitiva del Copywriter creativo, nel senso che troverete qui riassunte le informazioni necessarie a dare una svolta fantasiosa alla vostra attività, ma non auto-conclusiva.
Che cos’è la creatività?
Creatività è l’attitudine al creare, all’inventare. Lo scrittore, come il copywriter creativo, deve inventare: nel primo caso una storia, nel secondo un modo di utilizzare la storia per convincere le persone. E la genialità è un aspetto che non va sottovalutato.
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Il copywriter creativo e lo scrittore
Quali sono le analogie tra l’attività del copywriter e quella dello scrittore?
Dall’altra parte c’è una persona reale
L’errore più grande che possano fare uno scrittore e un copywriter è scrivere (solo) per se stessi, dimenticando che dall’altra parte c’è un lettore, una persona reale con dei problemi, delle necessità, delle posizioni personali, che condizionano i modi e le reazioni della lettura. Il creativo deve saper intercettare questi bisogni e rispondere alle domande del lettore. Deve interagire con il lettore.
Storie diverse per persone diverse
Lo scrittore sa bene come trattare ciascun personaggio. Sa bene che caratteri e attitudini diversi hanno bisogno di modi diversi per essere presentati e descritti. Allo stesso modo il copywriter creativo si rivolge a un pubblico non sempre uguale, e, a seconda del contesto in cui scrive, deve saper adattarsi e cambiare il proprio stile (per ottimizzare la persuasività del testo).
Writing & Editing
Il processo di scrittura (creativa o copy) si compone di due fasi, ben distinte e imprescindibili: il writing, la stesura effettiva e spontanea del testo, e l’editing, la fase di revisione. La differenza delle due è essenzialmente questa: libertà e creatività nella prima fase; attenzione alle regole e cura dei dettagli nella seconda.
Il Seo copywriter può utilizzare le due fasi per definire i due obiettivi del content marketing: ottimizzare il contenuto per il lettore nella prima fase, e integrare con degli accorgimenti Seo più specifici nella seconda.
Pianificazione
Lo scrittore, prima di cominciare il suo romanzo, pianifica la storia. Sa bene come evolverà la storia, come entreranno o usciranno di scena i suoi personaggi, quali emozioni intende suscitare nel lettore in una determinata scena. Allo stesso modo, il copywriter creativo pianifica la propria strategia nel breve e nel lungo termine, costruendo un buon calendario editoriale.
Il taccuino
È il simbolo dello scrittore. E anche il copywriter può utilizzarla per annotare le idee improvvise, prima che si perdano per sempre. Naturalmente, con l’avvento la tecnologia, il taccuino può essere rimpiazzato da una comoda applicazione per smartphone come Google Keep o Evernote.
Trovare l’ispirazione
“Il vero viaggio verso la scoperta non consiste nel cercare terre nuove, ma nell’avere occhi nuovi.”
– Marcel Proust
Tieniti aggiornato
Dedica un po’ di tempo della tua giornata a tenerti aggiornato su cosa succede intorno a te: puoi leggere un quotidiano, controllare le novità sui social media, leggere articoli dei blogger della tua nicchia, guardare video su youtube.
Leggi questo articolo: Come tenersi aggiornati quando ci sono più notizie e meno tempo
Alimenta la tua creatività
Impara, scopri sempre nuove cose, trova nuovi interessi: leggere, andare al cinema, guardare una mostra, viaggiare, incontrare persone nuove. Tutto alimenta la tua creatività.
Ascolta il tuo pubblico
Spesso, non solo il cliente, ma anche i lettori possono dare dei consigli utilissimi. Fai attenzione, e cerca di dare una risposta, ai loro problemi e alle loro richieste. Raccogli opinioni e commenti, interagisci con loro.
Letture consigliate
Al termine di questa guida definitiva del copywriter creativo, non posso che lasciarvi alcuni importanti riferimenti e articoli per approfondire il discorso sulla creatività e sull’ispirazione.
5 Creative SEO Copywriting Methods for Boring Topics
5 Tips for Aspiring Copywriters and Art Directors
How To Be Creative When Your Brain Doesn’t Want To Play
3 coomenti
Ottimo articolo!
Concordo, la fusione tra le competenze tecniche SEO e la fantasia di un copywriter permettono di realizzare testi ottimizzati da un punto di vista tecnico ma che sappiano anche andare al cuore del lettore.
Ciao Ilario. Alla fine è quello l’obiettivo del copywriter 😉
Bell’articolo 😉 Sono gli stessi punti che sostengo sempre anche io. Complimenti 🙂