Il seguente post è un guest post di Alessandro Misuri. Laureato in scienze della comunicazione. Specializzato in comunicazione politica. Gli piacciono i libri, le storie e la Vespa, rossa, anche se non ne ha mai avuta una. Lo puoi trovare su Twitter e su LinkedIN.
Ti è mai capitato di dover tenere un intervento ad un convegno e, quindi, parlare ad un pubblico molto vasto? Se hai già avuto un’esperienza in merito saprai sicuramente quanto è importante catturare l’attenzione dei tuoi ascoltatori e mantenere vivo il loro coinvolgimento, senza annoiarli.
Facile a dirsi, un po’ più difficile a farsi. Per poter attirare tutta l’attenzione del nostro potenziale pubblico, la nostra comunicazione si deve servire di quattro fondamentali tecniche per mantenere il coinvolgimento dei suoi ascoltatori: intonazione, pause, volume e ritmo. La nostra esposizione deve creare suspense, entusiasmo ed eccitazione: l’uso di un tono monotono annienterà tutto il vostro lavoro fatto nelle settimane precedenti.
Intonazione
Modulare la propria intonazione abbassando o alzando la voce: molte parole non avrebbero lo stesso effetto se il tono fosse quello usato nel resto della frase. Cambiare intonazione riesce a mantenere l’attenzione del pubblico.
Pause
Non c’è nulla di più teatrale di una pausa al momento giusto. Non avere fretta, fai con calma.
Durante le tue presentazioni rimani in silenzio per alcuni secondi aspettando che un certo dato particolarmente importante venga recepito. La maggior parte dei relatori sembra impaziente di comunicare i propri dati il più rapidamente possibile.
Ogni discorso deve essere provato per dare il giusto tempo di rallentare, inserire le pause e lasciar sedimentare il messaggio.
Volume
Spesso si alza e si abbassa il tono di voce per dare quel tocco in più.
Il tono della vostra voce, come l’intonazione e le pause, faranno si che che il pubblico non si perda nemmeno una delle vostre parole.
Ritmo
Conducete le vostre dimostrazioni mantenendo in generale un ritmo normale, ma rallentate considerevolmente quando è il momento di comunicare lo slogan o il messaggio principale che volete che la gente ricordi, in modo da costruire tensione.
Non cadere nell’errore che il linguaggio non verbale e il modo in cui ti esprimi non siano importanti, o siano solo delle “competenze trasversali”.
Le persone ci giudicano continuamente, soprattutto nei primi novanta secondi. Il modo in cui comunichi e ciò che il tuo linguaggio non verbale dice di te deluderà o conquisterà il tuo pubblico.