Ebbene si, anche quest’anno siamo giunti al periodo più temuto dai creativi di tutto il mondo: il Natale. Ma no, il Natale è armonia, luci colorate e buoni sentimenti, com’è possibile che faccia paura? Credetemi: quando devi elaborare auguri originali, non convenzionali, efficaci e che magari riescano a comunicare tutti i valori aziendali, avere paura è il minimo.
Per questo, ho deciso di raggruppare, in un bel post dal sapore natalizio, alcuni suggerimenti per darvi qualche idea veloce e per realizzare i vostri auguri aziendali o professionali.
Come prima cosa farei una distinzione tra auguri tradizionali e auguri digitali.
Tra gli auguri tradizionali vi suggerisco un bel biglietto che non è proprio originale me ne rendo conto, ma se avete deciso di optare per la carta, sicuramente ai vostri clienti piacerà. E anche sul classico è possibile sorprendere. La carta ad esempio potrebbe essere profumata al biscotto o allo zenzero, oppure il tuo biglietto potrebbe avere una forma natalizia. Così quando il cliente aprirà la busta oltre all’augurio potrà immergersi in tutta l’atmosfera della festa.
Se poi avete tempo e la tipologia della vostra attività lo consente, potrete realizzare dei biglietti con doppio uso: un biglietto che diventi una pallina di natale, una piccola scatola che possa essere posizionata sulla scrivania oppure realizzare un augurio utile, come un calendario o un piccolo gadget da consegnare insieme al biglietto.
E mi raccomando: fate attenzione alle immagini e al messaggio. Cercate che sia davvero originale e che rappresenti la vostra azienda anche partendo anche da una citazione. Se vi manca il tempo, andate sul semplice per non rischiare di non esser capiti.
Da non dimenticare l’aspetto solidale del Natale: rinunciate al biglietto e magari devolvete lo stesso budget a favore di una onlus o di un’associazione attiva nella vostra zona e fatelo sapere ai vostri clienti. In questo modo il successo è assicurato.
Passiamo agli auguri digitali che potrebbero sembrare più semplici ma non lo sono. È vero la rete ci permette di utilizzare strumenti interattivi e ci permette di realizzare strumenti in modo più veloce. Ma non per questo occorre fare meno attenzione. Ecco qualche idea: sui social potrete coinvolgere i vostri utenti con un sondaggio prima e con notizie e consigli poi, magari creando un timing simile al calendario dell’avvento, aspettando proprio il giorno di Natale durante il quale potrete pensare anche ad un regalo. Per il blog e per il sito potrete creare un video che racconti il vostro Natale in azienda o concludere l’anno con i migliori ricordi dell’anno per voi e per i vostri clienti. Oppure decidete di creare un’immagine o una presentazione animata da veicolare con la vostra newsletter.
E, giunti alla fine arriva anche un regalo per voi, cari lettori. Lo Staff di 4Writing per augurarvi Buon Natale e un anno di successi, ha realizzato un calendario da scaricare gratuitamente direttamente da questo post. Anzi, i calendari sono due: una versione annuale per avere una panoramica generale degli impegni e una versione mensile a schede con qualche consiglio per comunicare bene e non perdere di vista le cose da fare.
Pianificare, ricordarsi degli appuntamenti e delle scadenze: tutti ad inizio anno cerchiamo un calendario no?