Fare Content Marketing significa essere capace di non compiere errori e una valida strategia di content marketing si crea con la pianificazione, produzione, promozione e analisi dei contenuti. Vediamo alcuni consigli veloci per realizzare una Content Marketing Strategy di successo:
- Non voler essere presenti su ogni canale: per realizzare un’attività di content marketing davvero utile alla vostra azienda e ai lettori bisogna saper adattare ogni singolo contenuto ai canali su cui viene divulgato (post, blog, social);
- Stabilire obiettivi Smart: ogni singolo contenuto deve essere studiato per conquistare un pubblico specifico, altrimenti non ci sarà una funzione per la tua attività. Tra gli obiettivi che puoi raggiungere con il Content Marketing abbiamo: aumentare la conoscenza del brand, portare traffico verso il sito, aumentare gli iscritti, accompagnare il lettore a compiere una determinata azione. Ricorda però che nessuna attività di web marketing deve essere fatta per ottenere like, retweets o altre vanity metrico e gli obiettivi del contenuto devono essere allineati agli obiettivi commerciali. Le metriche ideali sono il traffico e i potenziali clienti;
- Definire i KPI: la metrica più adeguata da utilizzare dipende dagli obiettivi da raggiungere e il principale è fare in modo che il contenuto venga letto. Solo l’8% dei responsabili marketing traccia correttamente il ROI delle campagne;
- Definire il pubblico di riferimento della strategia di Content Marketing, a patto di conoscerlo davvero. Ecco perché per ogni obiettivo lavorerai con le Buyer Personas, altrimenti il tuo contenuto sarà veramente poco interessante. Dovrai quindi chiederti che tipo di contenuto cerca la persona per cui è scritto, dove trascorre la maggior parte del tempo e come puoi raggiungerlo;
Gli obiettivi concreti dell’attività di Content Marketing
Se sai cosa vuoi ottenere dalla tua attività di Content Marketing devi solo saper trovare il contenuto migliore per il tuo pubblico. Vediamo alcuni esempi concreti.
1. Aumentare la conoscenza del brand
Raggiungere un obiettivo richiede sempre la creazione di un contenuto interessante, per mostrare la tua esperienza ed essere utile al pubblico e non solo ai clienti. Alcuni contenuti utili potrebbero essere: video o webinars, casi di successo, post sui social e blog.
2. Portare traffico sul sito web
Per generare traffico sul sito web devi saper creare un contenuto facile da trovare e ottimizzato SEO, ma anche strettamente connesso con la tua attività. In questo caso potresti creare: annunci sui social, contenuti per il blog ottimizzati lato SEO, guest posting, newsletter.
3. Aumentare le conversioni
Sempre per creare traffico sul sito, ogni contenuto dovrà illustrare i benefici del prodotto o servizio offerto e contenere una call to action chiara, incentivando gli utenti a provare le offerte. In questo caso userai contenuti come le dimostrazioni dei prodotti, i video tutorial, gli annunci sui social.
4. Portare gli utenti sulla landing page
In questo caso lo scopo del contenuto è spingere il lettore a dare i dati e quindi le informazioni contenute devono essere sufficientemente dettagliate per generare attenzione. Alcuni contenuti possono essere whitepaper, guide, seminari web, dimostrazioni prodotti dal vivo o concorsi.
5. Creare un calendario editoriale preciso
Per la tua strategia di content marketing devi studiare un calendario preciso, che permetterà di pianificare ogni post e ogni blog per arrivare prima del lettore, in questo modo potrai contare su una tecnologia a tua disposizione per un’attività più efficiente.
6. Osservare le metriche con frequenza
Solo l’8% dei responsabili marketing analizza il ROI delle campagne e per questo l’obiettivo è imparare a tracciare le metriche giuste creando una strategia di content marketing omnicomprensiva.
Conclusioni
Se vuoi fare contenuti che si facciano trovare e leggere online il segreto è essere utili e saper risolvere i problemi delle persone: solo così potrai raggiungere un pubblico di reali interessati ai tuoi prodotti e servizi e far crescere la tua azienda. Scopri anche il video corso sul Content Marketing!