I social media sono diventati parte integrante delle nostre vite. Chi più e chi meno, praticamente tutti usiamo attivamente o siamo esposti a social media di qualche tipo. I social sono inoltre parte integrante di strategie di marketing aziendale e canali come Facebook e Instagram integrano campagne su mezzi tradizionali come ad esempio la radio o la televisione. I social network consentono inoltre un rapporto più diretto con i clienti, e coltivare questi rapporti è fondamentale.
MioMia Design é attualmente un’attività hobbistica, e il tempo da dedicarci è sempre troppo poco. Nonostante ciò, tramite l’utilizzo di un piccolo accorgimento, riesco a gestire il mio account Facebook e Instagram senza rinunciare alla mia vita privata. In questo post racconto cosa è Hootsuite e come utilizzare questo supporto prezioso per la gestione di più account social simultaneamente.
Hootsuite come funziona? Identikit di un tool
Hootsuite è una piattaforma di gestione di social media. È una piattaforma di tipo professionale, pensata per agenzie che gestiscono gli account social di molti clienti.
Nonostante non sia proprio messo in evidenza, esiste un piano che permette di utilizzare la piattaforma gratuitamente (nel vero senso della parola!) per un tempo illimitato. Chiaramente questo piano ha funzionalità ridotte rispetto a quelli a pagamento, e consente di gestire solo 3 account social.
Secondo me Hootsuite, nella sua versione gratuita è ottimo per iniziare; e credetemi, gestire 3 social network contemporaneamente non è cosa da poco!
Ok ma..cosa fa veramente questo tool? Il tool in sostanza è un’insieme di dashboards, con le quali è possibile:
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Avere una visione di insieme dei propri profili.
Nella dashboard degli “stream” infatti, è possibile vedere i propri post pubblicati o in schedulazione (leggi sotto per approfondire questo aspetto), i messaggi al proprio profilo se il social network prevede messaggistica e molto altro
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Schedulare la pubblicazione di post.
Il “publisher” di Hootsuite consente di pubblicare instantaneamente, su schedulazione manuale o automatica, uno o più post. Il publisher assiste alla pubblicazione dando un’anteprima di come verrà visualizzato il post sui vari social network, e avvisa nel caso in cui le foto o la lunghezza del messaggio non sono compatibili con il social media sul quale si intende pubblicare. La versione gratuita del tool consente di schedulare 30 post contemporaneamente; che non è male per iniziare!
Conclusione
La presenza sui social è diventata obbligatoria, se non scontata. Chiunque voglia costruire un brand, grande o piccolo che sia, deve tenere in conto di gestire uno o più profili social per la propria attività.
Gestire i social media può essere considerato un lavoro a sé. Le grandi aziende, che dispongono di forti somme da destinare al marketing, hanno persone (i social media manager) e a volte team dedicati alla gestione dei social media.
Questo però non significa che liberi professionisti o aspiranti imprenditori, che sono già oberati dal day-to-day business, debbano rinunciare ad una presenza social consistente ed efficace. Grazie a strumenti come Hootsuite, è possible gestire i propri canali social minimizzando il tempo e ottimizzando il risultato delle proprie campagne.