Appena rientrati dalle ferie avrete sicuramente notato tutte le novità di Facebook che durante l’estate sono state aggiunte alla piattaforma social: dalla nuova interfaccia per Messanger alla funzione dedicata alla privacy, da un servizio di dating alle novità per il gaming, i post e molto altro ancora.
Tutte le novità di Facebook in arrivo
Il social media più famoso al mondo non smette mai di stupire e i social media marketing manager hanno sempre nuove strategie da sperimentare per conquistare nuovi fan e clienti. Vediamo alcuni dei cambiamenti che sono già stati realizzati o sono in fase di completamento
-
La funzione per la privacy Clear History
Permette di vedere siti web e applicazionu che accedono ai dati e inviano informazioni quando interagiamo con essi attraverso il nostro profilo, dando la possibilità all’utente di cancellare le informazioni e anche di memorizzarle. La funzione è in via di sviluppo e ci sta lavorando un team di avvocati e esperti di privacy.
-
Interfaccia più semplice per Messanger
Arricchisce la piattaforma di messaggistica istantanea arricchendola con nuovi strumenti. Tra questi un servizio di traduzione in tempo reale grazie all’intelligenza artificiale.
-
Il nuovo servizio d Dating
Per chi cerca relazioni durature ecco una funzionalità di incontri online gratuita e senza pubblicità né visione dei dati legati al profilo e acquisizione degli stessi da parte di altri prodotti Facebook. Il profilo, anche se collegato all’account Facebook, sarà visionato in modo differente e il servizio di messaggi separato da Messanger per inviare esclusivamente contenuti testuali. Gli utenti saranno collegati per interessi condivisi indicati nella realizzazione del profilo.
-
Gaming Creators per gli amanti dei giochi
È una bella piattaforma di streaming e una valida alternativa a Twitch e YouTube Gaming, che unisce una parte di fruizione passiva per osservare le sessioni live degli altri giocatori alla possibilità di giocare in prima persona, grazie anche al visore per la Realtà Virtuale.
-
La condivisione dei ricordi si arricchisce
Non più solo “Accadde Oggi” per condividere e ricordare un particolare evento del passato ma anche una nuova possibilità per raccogliere i ricordi di un mese, una stagione, una ricorrenza.
-
Musica nei post
A breve i post potranno includere brani musicali grazie alla collezione Sound Collection che Facebook mette a disposizione dei suoi utenti in modo assolutamente gratuito per non infrangere il Copyright. Inoltre a breve sarà disponibile anche la funzione Lip Sync live che permetterà a chi avvia Facebook Live di sincronizzare le labbra con le canzoni preferite.
Novità in vista anche per il Mondo del no profit e una curiosità
Non mancano le novità di Facebook per il mondo del no profit e Facebook sta studiando come ampliare i sistemi di raccolta fondi e dare rilievo e sostegno a tali iniziative: per brand e personaggi pubblici sarà ancora più semplice usare le pagine per promuovere le organizzazioni no profit e le loro cause.
Inoltre una curiosità: i ricercatori di Facebook stanno studiando un sistema di intelligenza artificiale per sostituire gli occhi chiusi delle foto con occhi aperti grazie alla innovativa tecnologia del Generative Adversarial Network (GAN). Uno sviluppo ancora in fase embrionale ma che sta interessando e incuriosendo gli utenti di tutto il mondo.
Concludo questa carrellata di novità di Facebook con un cenno al Marketplace, la piattaforma pensata per vendere prodotti che sarà oggetto nei prossimi mesi di importanti novità e anche per chi opera nel mondo del giornalismo che beneficerà di programmi per le notizie flash e gli approfondimenti.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro!