Oggi conosciamo tutti Facebook Messenger che è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo e che mette in contatto le persone con una chat indipendente dal numero di telefono e sempre disponibile. Uno dei principali vantaggi di Facebook Messenger è proprio il legame con il social network che da si che possiamo chattare solo con i nostri amici, ma grazie alla chat di Messanger anche le aziende hanno a disposizione un potente strumento di marketing. La chat ben si presta, infatti, all’invio di contenuti pubblicitari mirati e capaci di fornire risultati davvero insperati.
E’ possibile infatti targetizzare il pubblico e fare campagne di marketing veramente intelligenti e ad alta efficacia, che non verranno cestinate automaticamente né genereranno odio verso il servizio o il prodotto. E’ dal 2017 che si possono fare campagne di pubblicità utilizzando direttamente la chat di Facebook Messenger, che ogni mese registra fino a un miliardo di messaggi scambiati con gli utenti privati e business.
Un’ottima opportunità per le aziende che possono così contattare i clienti reali e potenziali e coinvolgerli con contenuti media dinamici come foto, video e link sulle offerte ma anche gestire con successo le attività di customer care, la gestione degli ordini e la ricezione dei pagamenti in modo completamente automatico.
Come usare Facebook Messenger per l’advertising online
Usare Facebook Messenger per l’advertising online significa ottimizzare le conversazioni con gli utenti inserendo link e messaggi in linea con le loro esigenze e li portino sul nostro sito web o sulla nostra landing page. Si otterrà così una pubblicità davvero mirata e adattata ai bisogni della persona con cui stiamo chattando.
Importante è ricordarsi che Facebook Messenger è solo uno degli ambienti virtuali a disposizione delle persone su Facebook, ma è anche quello più potente per il fatto di essere personale e diretto. Per utilizzarlo è sufficiente avere attivato nelle impostazioni la possibilità di essere contattati tramite messaggistica con l’icona Invia Messaggio che tutti noi conosciamo. A questo punto si possono gestire le impostazioni dei messaggi permettendo l’invio immediato tramite tastiera e la funzione di assistenza con le risposte per ottimizzare i tempi e la reattività di Facebook Messenger.
Non solo link: inviare immagini con Facebook Messenger
Oltre ai link si può utilizzare Facebook Messenger per inviare immagini che funzionano come QR Code e permettono agli utenti di avviare la conversazione in Facebook, scannerizzando il codice dallo smartphone o dal tablet. Sta a noi quindi scegliere se per il nostro pubblico è più adatto il link o l’immagine e cosa cattura maggiormente l’attenzione dell’utente.
Un terzo modo per usare Facebook Messenger è quello di attivare la messaggistica istantanea direttamente dal post, iniziando così la conversazione in modo rapido. Le aziende potranno visualizzare assieme al messaggio alcune informazioni sulla persona che scrive e se ha già fatto Mi Piace sulla pagina, oltre ad altri dati utili per targetizzare la campagna pubblicitaria.
Le possibilità che Facebook Messenger offre alle aziende sono davvero innumerevoli e già dai primi messaggi potremo vedere le risposte degli utenti a cui dovranno rapidamente fare seguito quelle dell’azienda, sia che si tratti dell’ufficio marketing o del customer care.
E tu utilizzi già Facebook Messenger in l’azienda? Con quali risultati?