È guerra aperta tra Snapchat e Instagram. Quest’ultimo ha infatti appena lanciato una nuova feature che sarà presto disponibile per tutti i suoi utenti: Instagram Stories.
Di cosa si tratta?
Negli ultimi mesi si è sempre più sentito parlare di Snapchat, il Social Network che permette di raccontare la propria giornata quotidiana attraverso la condivisione di fotografie, con filtri simpatici e messaggi personalizzati. Con Snapchat abbiamo imparato a raccontare la nostra storia, il nostro lavoro e a condividere le nostre passioni. La particolarità di questo Social Network sta proprio nel fatto che le foto condivise hanno una durata di 24 ore dalla pubblicazione: una volta terminate, la storia di autoeliminerà per dare spazio a quella riguardante il giorno successivo. Snapchat ha voluto impostare queste “regole” per spingere gli utenti a condividere quotidianamente più scatti possibili, creare contenuti nuovi e sempre aggiornati.
Ma veniamo ora alla novità: Instagram Stories.
Nei prossimi giorni, gli utenti Android e IOS noteranno un’importante novità nella barra in alto dell’Homepage di Instagram: sarà lo spazio riservato alle sue storie. Ora anche Instagram vuole che raccontiamo la nostra storia, condividiamo momenti della nostra giornata e vuole che lo facciamo attraverso la sua App. Insomma, una dichiarazione di guerra bella e buona.
Instagram Stories permetterà infatti di condividere immagini e video che rimarranno attivi per 24 ore. Non saranno disponibili like e commenti, ma solamente messaggi privati all’autore della storia. Ogni storia verrà raffigurata da una sorta di anello colorato contenente la foto del profilo dell’autore; cliccandoci sopra si aprirà la storia. Scorrendo lateralmente con il dito (come se stessimo sfogliando la galleria fotografica del telefono) si accederà automaticamente alle storie successive.
La tua opinione.
La mossa strategica di Instagram è stata senza dubbio rischiosa e inaspettata. Il mio parere personale è che Instagram (nonchè Facebook) vuole raggiungere quella fetta di mercato conquistata da Snapchat, ovvero i giovanissimi di età compresa tra i 14-25 anni. Tu cosa ne pensi? Credi che sia una mossa vincente per Instagram?
Foto di Copertina: © bogdan.hoda Deposit Photos