Le estensioni di Google Chrome sono utili perchè consentono di avere delle vere e proprie scorciatoie dei nostri servizi preferiti e ne esistono anche per la SEO.
Premetto: non diventerete dei bravi SEO installando un tool nel vostro browser.
Queste estensioni SEO per Chrome possono essere utili per una prima analisi del vostro sito, per capire cosa manca e cosa può essere migliorato, come ad esempio l’utilizzo della sitemap xml, del file robots e degli alt delle immagini.
Detto questo, qui troverete un breve elenco di quattro estensioni SEO utili per Google Chrome.13
Open SEO Stats
Open SEO Stats è un tool completo che mostra:
- le statistiche del Ranking: dal PageRank (parametro su cui si discute se sia ancora utile, se sia fine a se stesso o se utile insieme a tutta una serie di fattori) allo stato della pagina analizzata su Alexa;
- le pagine indicizzate sui motori di ricerca principali Google, Bing, Yahoo e Yandex (per chi non lo sapesse, quest’ultimo è il motore di ricerca Russo);
- la localizzazione del sito corredata da un link al servizio “whois” per risalire ai dati di registrazione e proprietà del dominio;
- informazioni sulla presenza di sitemap xml, file robots e condivisione sui social della pagina analizzata;
- informazioni sui meta tag della pagina, come il title e la meta description, link in entrata e uscita, eventuali titoli h1 e h2, gli alt nelle immagini e la presenza di termini in grassetto;
- il page speed, ovvero la velocità di caricamento del sito.
Quick SEO
Quick SEO è uno strumento molto veloce e semplice per analizzare alcune metriche SEO e che fornisce informazioni su:
- Page Rank;
- il ranking Alexa;
- Backlink;
- il servizio “Whois”;
- lo storico del dominio con “Archive Wayback Machine”, ovvero la storia del dominio dalla sua creazione ad oggi.
WooRank SEO & Website Analysis
WooRank SEO & Website Analysis oltre a essere un software online, è anche un’estensione free di Chrome.
WooRank assegna un punteggio SEO alla pagina web secondo alcuni tra i seguenti criteri:
- la lunghezza del title (circa 70 caratteri consentiti);
- la meta description;
- la presenza dei titoli “heading” (h1, h2, h3 ecc..);
- la presenza delle keyword e in che densità;
- la sitemap xml;
- il file robots;
- presenza di URL Rewrite, ovvero la riscrittura delle URL;
- se il sito è Mobile Friendly: ovvero come viene renderizzato su smartphone e tablet e velocità del caricamento del sito sui dispositivi mobili;
- i visitatori del sito tramite il traffic rank e la localizzazione degli stessi.
WebRank SEO
WebRank SEO fornisce una panoramica generale attraverso i seguenti parametri:
- il ranking del sito web (PageRank e Alexa);
- i backlinks;
- le pagine indicizzate su Google e Bing;
- la condivisione sui social;
- la sicurezza del sito;
- la localizzazione.
Grazie ad alcuni “bottoni” è possibile avere:
- un’analisi SEO completa sul sito dell’estensione;
- il servizio “whois”;
- la possibilità di fare un’analisi comparativa del sito con un sito competitor.
Con questi tool potrete applicare alcuni accorgimenti e tecniche che potranno aiutare a migliorare l’ottimizzazione del vostro sito.