Scrivere nel web è una professione che affascina molte persone.
Scrivere nel web però è appunto una professione che si basa sulla conoscenza di alcune regole e tecniche di writing, editing e marketing che “attivano” strategicamente il messaggio che si vuole trasmettere alle persone che ci interessano, il nostro target.
Oggi consigliamo 3 libri per capire come scrivere nel web e arricchire le proprie competenze nel Web Writing, Copywriting e Web Content.
Scrivere nel Web cosa significa?
Scrivere nel web è una professione che permette di rendere le parole efficaci nel raccontare una storia, nell’offrire ai lettori informazioni utili e chiare e nel coinvolgere le persone che ci interessano.
Dallo storytelling di un’azienda alla descrizione di un prodotto, saper scrivere nel web significa essere in grado di comunicare in modo persuasivo, empatico, autorevole, competente, affidabile e chiaro, ma anche saper editare i testi in modo efficace per la lettura a video e, se possibile, in chiave SEO per essere visti e letti meglio dai motori di ricerca.
Per scrivere nel web quindi non è sufficiente saper usare o amare le parole, bisogna anche imparare una tecnica di scrittura che oltre a informare e raccontare, sia in grado di persuadere e avvicinare il nostro lettore con il giusto ritmo e l’abile utilizzo di immagini, spazi, H1, H2, H3 e tanto altro.
I 3 libri che vi consigliamo oggi parlano di scrittura nel web e approfondiscono aspetti peculiari di tutto il lavoro di strategia che determina la scelta di come, cosa e dove scrivere sulla base della profilazione delle persone che ci interessano, il nostro target, e il monitoraggio dei loro comportamenti nei vari ambienti che animano la rete.
Questi libri sono dei tesori senza tempo da tenere sempre a portata di mano e consultare quando serve!
“Il mestiere di scrivere”: un classico che non ha tempo
“Il mestiere di scrivere” di Luisa Carrada è veramente un classico che non ha tempo e continuerà a comunicare i principi del Web Writing anche in un futuro lontano.
“Il mestiere di scrivere” è un libro pilastro che non può mancare nella libreria o nella raccolta di ebook preferiti di chi ha desiderato, desidera e desidererà scrivere nel web. Per molti Copy e Blogger è stata la prima lettura per avvicinarsi al Web Writing e capire come scrivere nel web.
Luisa Carrada poi è in grado di divulgare in modo efficace: un tono delicato che insegna facendo capire nuovi concetti in modo semplice. Il tutto arricchito da approfondimenti su grammatica, sintesi, chiarezza, visual ed editing, anche in chiave SEO.
Chi sta decidendo di avvicinarsi alla scrittura nel web troverà un libro che lo accompagna nel suo percorso di formazione, mentre il professionista potrà sempre contare su un alleato senza tempo.
“Web Content che converte: Guida pratica per creare contenuti che incrementano il tuo business”: la strategia si veste di parole
“Web Content che converte: Guida pratica per creare contenuti che incrementano il tuo business” è il primo libro di Valentina Turchetti. Lei dice che ha finalmente realizzato il sogno di scrivere un libro e, dopo averlo letto, si spera che continui a scrivere!
In questo testo l’Autrice ha magistralmente raccontato varie tecniche di scrittura senza dimenticare le regole fondamentali della grammatica, dell’editing, della SEO e i principi fondamentali del Web Writing.
Il suo valore aggiunto però è stato proprio trarre spunto dalla propria esperienza nel Web Content su blog, sito, social e non solo per evidenziare l’importante ruolo svolto dalle parole in diverse strategie di comunicazione e/o marketing nel web.
Articoli, email, comunicati stampa, post sui social e i diversi tipi di Web Content infatti rientrano in una strategia che partendo dall’analisi delle persone in target permette di raccogliere dati utili per sviluppare un piano editoriale volto a rispondere in modo utile all’obiettivo di comunicazione e marketing a cui il cliente vuole arrivare.
Le parole diventano così un mezzo, anzi il mezzo utile per coinvolgere e attirare le persone a cui ci rivolgiamo in un’esperienza che le porta a risolvere un bisogno: informarsi, acquistare e tanto altro che possiamo riassumere, in questo momento in modo un pò semplicistico, in lead, vendite o ROI.
Un libro che non può mancare sulla scrivania di chi vuole capire e conoscere come scrivere nel web in modo strategico!
“Testi che parlano. Il tono di voce nei testi aziendali”: il tone of voice spiegato, argomentato e da studiare, con esercizi
“Testi che parlano. Il tono di voce nei testi aziendali” è il libro di Valentina Falcinelli che spiega a tutti il TOV, o tono di voce, e, con l’aiuto di esercizi, guida il lettore in un percorso di formazione alla scoperta di testi scritti bene e adatti al target a cui un’azienda si rivolge in qualsiasi ambiente della rete.
Il tono di voce è il protagonista indiscusso dell’opera, accompagnato però da importanti lezioni di grammatica, forma, editing e analisi del target. Un libro che approfondisce un aspetto molto delicato e fondamentale della scrittura nel web: la capacità di dare ai testi parola con il tono di voce giusto, il “ritmo” adatto a coinvolgere le persone che ci interessano entrando nella loro “lunghezza d’onda”.
Il libro si presenta quasi in una versione tascabile quando invece le piccole dimensioni nascondono il grande valore di una lettura che insegna focalizzando il punto e raccontando l’esperienza di una professionista.
L’Autrice insegna facendolo che per essere chiari non occorre essere prolissi!
Con questi 3 libri diamo il via a una nuova rubrica su 4Writing dove non mancheranno altri libri su come scrivere nel web e tanti altri argomenti differenti che interessano i vari professionisti della rete!
Alla prossima e intanto vogliamo conoscere il tuo parere e magari altri titoli interessanti da leggere!