Il mondo del marketing è in continua evoluzione e per rimanere al passo con le ultime tendenze e strategie è essenziale ripartire – spesso e volentieri, – dalle basi. Aggiornarsi costantemente è importante, ma non dobbiamo mai scordarci da dove veniamo!
Nell’arena dinamica del web, l’innovazione e l’adattamento sono fondamentali. Per coloro che aspirano a dominare questo settore ecco una lista dei 5 libri di marketing che ogni professionista, studente o appassionato del settore dovrebbe avere nella propria libreria secondo la nostra redazione. Sono volati gli stracci per giungere a questi cinque titoli, quindi fatene tesoro mentre noi ci ricomponiamo.
1. “Principles of Marketing” di Philip Kotler e Gary Armstrong
Philip Kotler è spesso definito il “padre del marketing moderno” e questo libro, scritto insieme a Gary Armstrong, è considerato da molti come la Bibbia del marketing. Il testo copre tutti gli aspetti fondamentali di questa complessa e articolata materia: dalle ricerche di mercato alla segmentazione, dal posizionamento alle strategie marketing mix. Ogni concetto è illustrato con esempi reali e case study, rendendo il libro sia teorico che pratico. È una lettura obbligatoria per chiunque voglia avere una solida base nel mondo del marketing. Partite da qui, non da Marketing 5.0. Dal marketing e basta.
2. “Contagioso: Perché un’idea e un prodotto hanno successo e si diffondono” di Jonah Berger
Vabbè, altro grande classicone. In un’era dominata dai social media, la capacità di creare contenuti virali è diventata una competenza chiave per i marketer. Jonah Berger, in questo che trovate in una nuovissima edizione aggiornata, esplora le ragioni psicologiche dietro la viralità e offre strategie concrete per creare contenuti che le persone vogliono condividere. Berger dimostra come nessuno ha fatto mai che sfruttare il potere del passaparola (WoM) per diffondere i propri messaggi è un’arma potentissima per costruire brand di successo.
3. “Le armi della persuasione” di Robert B. Cialdini
Comprendere la psicologia della persuasione è fondamentale per chiunque operi nel campo del marketing. Capire davvero quello che in questo libro ci vuole trasmettere Robert B. Cialdini significa capire i vantaggi di certe leve, ma non dobbiamo peccare di presunzione nei confronti dei nostri lead. Cialdini ci propone le sei principali tecniche di persuasione e spiega come possono essere utilizzate per influenzare le decisioni delle persone. Dalla reciprocità alla coerenza, offre una panoramica dettagliata di come funziona la mente umana e come i marketer possano utilizzare queste informazioni per creare campagne efficaci. Non magiche, efficaci.
4. “Costruire uno StoryBrand: Disegna il tuo messaggio in modo che i clienti siano coinvolti” di Donald Miller
La narrazione è uno degli strumenti più potenti a disposizione dei marketer e in questo libro Donald Miller ci propone una guida passo passo su come costruire un brand attraverso lo ‘storytelling’. Lo so, un termine abusato per una pratica fondante. Miller sostiene che le aziende di successo sono quelle che raccontano storie coinvolgenti e che riescono a relazionarsi con il proprio pubblico, e grazie a questo libro impariamo come costruire uno ‘StoryBrand’ con tutti i crismi.
5. “Inbound Marketing” di Jacopo Matteuzzi
Nuova edizione per la ‘bibbia strategica’ di Jacopo Matteuzzi (di cui abbiamo condiviso la nostra opinione qui), Fondatore di Studio Samo e specialista in Digital Strategy. L’Inbound Marketing, se ci fosse bisogno di spiegarlo, è quella metodologia che si concentra sulla produzione e distribuzione di contenuti di interesse per i potenziali clienti, con l’obiettivo di attirarli verso un marchio e stabilire una relazione duratura e reciprocamente vantaggiosa. A differenza dell’Interruption Marketing, l’Inbound mette il cliente al centro, cercando di attirarlo e coinvolgerlo attraverso contenuti di valore. Il libro copre vari aspetti importantissimi del marketing contemporaneo soffermandosi su tre passaggi chiave dell’Inbound: analisi, pianificazione ed esecuzione. Grande attenzione all’analisi dello scenario, al posizionamento del brand e alla pianificazione. Il libro offre risorse aggiuntive come template da scaricare e una checklist di 38 punti chiave per la costruzione di una strategia completa di Inbound marketing. Insomma, un must nostrano.
Non fermarti mai
Il marketing è una disciplina vasta e in continua evoluzione, ma con le giuste risorse, partendo da ottime basi, è possibile rimanere al passo con le ultime tendenze e strategie. Provare, per credere. Questi cinque libri offrono una solida base di conoscenze e sono una risorsa preziosa per chiunque voglia far decollare le proprie strategie. Poco importa se sei un professionista esperto in cerca di un ripasso o un principiante che vuole tastare il terreno: questi testi ti forniranno gli strumenti necessari per avere successo. Ne siamo convinti. Siamo curiosi di sapere quali titoli aggiungeresti alla lista. Condividili nei commenti!