La SEO, il cui acronimo indica la Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca, svolge un ruolo cruciale per il successo di un sito web aziendale e professionale.
Il sito si muove all’interno dell’attuale panorama digitale ed è obbligato a seguire le sue regole. In effetti, si può affermare che la SEO è uno degli aspetti più importanti di qualsiasi attività online.
Per quale motivo? In poche parole, la SEO aiuta a migliorare la visibilità e il posizionamento di un sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Con milioni di siti web che si contendono l’attenzione, una solida strategia SEO pianificata da agenzia SEO Torino competente può fare un’enorme differenza nell’attrarre traffico organico al vostro sito.
Traffico organico di rimando alla SEO
Per quanto riguarda l’importanza della SEO in un sito aziendale o professionale, i numeri parlano da soli. Le ricerche hanno dimostrato che la maggior parte delle esperienze online inizia con un motore di ricerca e che gli utenti sono più propensi a cliccare su uno dei risultati più evidenti.
Perciò, se un sito web non è ottimizzato per i motori di ricerca, si rischia di rimanere sepolti nelle profondità delle SERP, quelle pagine due, tre, quattro, cinque, eccetera, che non considera mai nessuno, rendendo difficile per i potenziali clienti trovarvi online.
D’altra parte, implementando tecniche SEO efficaci, possiamo aumentare la visibilità di un sito web o di un semplice blog, ottenere un traffico più mirato e, in ultima analisi, migliorare le possibilità di convertire i visitatori in potenziali clienti.
Interfaccia intuitiva e navigazione fluida
La SEO non si limita ad aumentare la visibilità e il traffico di un sito web, bensì contribuisce anche a migliorare l’esperienza dell’utente durante la navigazione. In pratica, ottimizzando la struttura, i contenuti e la navigazione del sito o del blog aziendale, è possibile semplificare la ricerca degli utenti e far sì che trovino con maggiore velocità ciò che stanno cercando.
Questa facilitazione si traduce come un’esperienza di navigazione positiva. E come avviene? Tramite l’implementazione di link che rimandano da una sezione all’altra, dei microtesti esaustivi, e una struttura comprensibile nell’immediato, dove le informazioni principali vengono subito visualizzate dall’utente.
Questo a sua volta può portare a un maggiore coinvolgimento e a una maggiore probabilità di conversioni, poiché il visitatore non si infastidisce e non perde tempo nel cercare le informazioni di base.
La pianificazione di una strategia SEO
Va da sé che pianificare una strategia SEO efficace richieda competenza e conoscenza del meccanismo dei motori di ricerca. Pertanto, è necessario affidarsi a degli esperti in SEO, i quali studiano i dati, il pubblico di riferimento e la struttura del sito, con l’obiettivo di creare un percorso di qualità per l’utenza e un aspetto appetibile ai motori di ricerca.
Grazie alla compenetrazione di questi due elementi è possibile ottimizzare un sito e renderlo fruibile ai visitatori. A questo si aggiunge uno studio sulla concorrenza, affinché il nostro sito risponda meglio alle esigenze del pubblico di riferimento.
In pratica, laddove sono presenti delle lacune di tipo informativo o propositivo, l’azienda o il professionista ha un margine per avanzare e scalare la SERP, così da migliorare il suo posizionamento.
Si tratta di una pianificazione metodica, studiata e mirata, la quale può essere fatta solo da un personale esperto o da un’agenzia SEO, affinché l’ottimizzazione avvenga in tempi relativamente brevi.