Sono in un rifugio di montagna in compagnia del libro di Jacopo. Ho chiuso ora l’ultima pagina. Non ho bisogno di dormirci sopra: Inbound Marketing è un manuale immenso.
È la sintesi e, dal mio punto di vista, il superamento dei principali libri di marketing sul mercato. Il testo è nella sua completezza un viaggio tra i pilastri e le evoluzioni del marketing. Si presenta in un modo così chiaro e fluido che non richiede al lettore null’altro, se non di rimboccarsi le maniche per far volare il proprio progetto! E Jacopo Matteuzzi, sia che lo si legga in questo libro, sia che lo si ascolti in aula o di fronte a un aperitivo, sa sempre come suggerire una tattica per stimolare il suo interlocutore a mettere a fuoco un’idea. Anzi L’idea!
Inbound Marketing è un libro che approfondisce tanti aspetti e allo stesso tempo ha la capacità di parlare al singolo lettore: marketer o imprenditore che sia. A prescindere dal tipo di business nel quale vi troviate, il manuale guida un processo strategico che mette al centro il contenuto, il consumatore, e noi stessi in prima persona. Potremmo dire che sul mettere “il contenuto al centro”, almeno sul piano teorico, siamo tutti d’accordo. Questo trova riscontro nei nostri progetti? O capita anche a voi di vedere Ads, siti web, prodotti, che non hanno nemmeno la traccia di significato? Significato, ecco.
L’autore ci aiuta a comprendere il significato: lo fa ricordandoci cosa si intende per inbound marketing oggi, come si configura il percorso d’acquisto dell’utente e come ogni tattica e canale contribuisca alla crescita del nostro brand e del prodotto/servizio che vogliamo posizionare. Nel portarci all’attenzione i passaggi chiave, Jacopo ci sprona a ragionare, a comprendere quello che tutti i progetti hanno in comune nella pianificazione strategica e dove invece c’è la differenza che fa la differenza.
Una differenza che va analizzata con consapevolezza di contesto, dei competitor e del mercato e che sarà la chiave con cui arrivare a creare rapporti di reciprocità fruttuosi con i nostri clienti. Inbound Marketing è un libro che andrebbe riletto spesso.
Una volta rispolverati i nodi chiave del discorso, a seconda delle esigenze che ha il lettore, il libro può stimolare ragionamenti importanti e scatenare nuove iniziative. Proprio come se ci si trovasse periodicamente in classe con Jacopo!
Grazie J! Adesso passerò la notte in bianco ad annotare tutto quello che mi è venuto in testa per i miei progetti. Per fortuna qui al rifugio c’è del buon prosecco e sta per suonare una band: insieme ai tuoi consigli, l’ispirazione qui non manca!
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