Scrivere per passione è un atto di forte impatto emozionale; si scrive per comunicare, ma anche per condividere. La rete offre una grande opportunità per trasmettere ad altri ciò che tu più desideri, anzi ti dà in mano uno strumento grazie al quale puoi mettere nero su bianco tutto il tuo sapere: il blog.
Il successo di un blog
Il blog può darti molte soddisfazioni, se saputo sfruttare secondo (quelle che possiamo definire) le “leggi” della rete. Infatti, scrivere per un blog non è la stessa cosa che scrivere per un giornale o una rivista cartacea. I meccanismi sono completamente diversi. Hai mai sentito parlare di visibilità, indicizzazione, SEO, ecc.? Ebbene tutti questi “paroloni” appartengono al colossale meccanismo del web, e affinché l’ingranaggio funzioni è opportuno entrare nella giusta ottica, indispensabile se vuoi raggiungere la vetta della Serp.
La strada verso il successo
Se hai ‘adornato’ il tuo blog (o sito) in contenuti autentici, e di qualità, e in termini di ottimizzazione SEO posso garantirti che sei già a buon punto! Il percorso verso l’effettivo trionfo, però, non è ancora completato. Hai bisogno di una idonea strategia per perfezionare la tua popolarità in termini di credibilità.
La tattica del Guest Blogging
Con il termine “Guest Blogging” (o Guest Posting) si intende la possibilità di scrivere dei post per altri blog che trattano lo stesso argomento o argomenti correlati. Pertanto, vuoi creare un tuo pubblico? Vuoi aumentare il traffico verso il tuo blog? Vuoi proporre ai tuoi lettori contenuti sempre originali? Hai risposto in maniera affermativa alle tre domande? Bene! Il guest blogging è la tattica che dovrai adottare.
Pianificazione di un’attività di Guest Blogging
- Realizza un’apposita pagina dedicata alle collaborazioni – Indica gli argomenti da trattare; specifica l’esperienza che dovrà avere il tuo writer; inserisci un form per inviare un messaggio o, se preferisci, indica un dirizzo mail per contattarti.
- Crea delle linee guida generali da seguire: lunghezza dell’articolo; grandezza delle immagini; numero di link da inserire; ecc.
- Controlla tutti gli articoli prima di procedere con la pubblicazione
Conclusione
Che cosa ne pensi dell’attività di guest blogging? Tu sei un Guest Blogger? Hai mai avuto la possibilità di intraprendere questo tipo di collaborazione? Raccontaci la tua esperienza.