Come diventare Copywriter Freelance? Ebbene, con questo articolo desidero soddisfare l’interrogativo che, ahimè, ancora oggi è intriso di dubbi. Sono in molti a non comprendere chiaramente cosa cela questa figura professionale.
Sì hai letto bene: il Copywriter è una figura professionale, anche se alcune menti non riescono proprio a comprenderlo.
Spesso sento affermare persone, che svolgono devotamente questo lavoro “atipico”, di essere stanche nel dare spiegazioni. Non perché non sono orgogliosi del proprio lavoro, ma semplicemente perché l’amico, il cugino, lo zio, la nonna, la mamma, non riesce a comprendere fino in fondo “il mestiere”.
Secondo il mio modesto pensiero, il non comprendere è una questione di mentalità… Non nel senso di essere antiquati; più precisamente non riuscire ad espandere le proprie vedute. Probabilmente i due concetti sono correlati, ma è più semplice dire: “Mio figlio è uno stimato avvocato”; “Mia sorella è una nota pediatra”; “Mio nipote è un affermato ingegnere”… No? Immagina mia nonna che racconta orgogliosamente alla sua amica che sua nipote è una “COPIGRUATER”… E la giovincella amica rispondere: “Una copi che?”…
In altre parole, non è facile trasmettere a chi non appartiene all’era del web 2.0 che fare il Copywriter è un vero lavoro!
In un’unica frase… il Copywriter è?
Il Copywriter è il professionista della scrittura pubblicitaria.
Più precisamente…?
Il Copywriter scrive testi per la pubblicità, quindi headline per annunci stampa, spot radio e tv, testi per il marketing diretto, testi relativi ai banner testuali nel web…
Come direbbe la grande Gabriella Ambrosio, giornalista e Strategic Planner:
“Un copywriter ama scrivere. Riscrive in cento differenti maniere. Cerca l’equilibrio del significato come un poeta. Ama la parola che provoca una reazione.”
Continuando proprio da qui…
… per diventare dei bravi Copywriter ci vogliono almeno cinque requisiti fondamentali:
- Vocazione innata per la scrittura
- Continua esercitazione
- Essere persone curiose (stare sempre attenti alle novità)
- Amare la comunicazione
- Conoscenze linguistiche
E chi è il Copywriter Freelance?
Il Copywriter Freelance è il professionista della scrittura pubblicitaria che lavora in maniera autonoma (indipendente) offrendo i propri servizi ad aziende, società e privati.
A questo punto la domanda nasce spontanea…
Come diventare Copywriter Freelance?
In realtà non esiste uno specifico percorso di studi; ma è consigliabile seguire corsi di studi di tipo umanistico, ovvero corsi presso istituti privati orientati allo studio della comunicazione pubblicitaria. Tra i più noti in Italia, ti ricordo:
- Accademia di Comunicazione con sede a Milano
- Anci Scuola con sede a Roma
- Naba con sede a Milano
Il mio suggerimento, in ogni caso, è di seguire molto le dinamiche del web. Non spulciare solo i siti italiani, ma vai oltre… sì oltreoceano. I siti stranieri sono un valido aiuto per chi come te desidera intraprendere la carriera del copywriter. Capta il loro modo di fare, di comportarsi.
E, soprattutto, non dimenticarti di:
- Studiare sempre;
- Leggere in continuazione;
- Aggiornarti costantemente.
Concludo consigliandoti qualche libro da leggere:
- Siamo quel che diciamo. Il pensiero di qualità in pubblicità – di Gabriella Ambrosio
- Il lavoro del Copywriter – di Michela Alessandroni
- Farsi capire – di Annamaria Testa
- Il mestiere di scrivere – di Luisa Carrada
E tu quale libro aggiungi alla lista? Racconta la tua esperienza di Copywriter; sarebbe interessante leggere nei commenti qualche aneddoto particolare che ancora oggi, se ci pensi, ti fa sorridere. Qualcuno ha mai avuto dubbi sul tuo lavoro?