Sì, lo sappiamo: la tentazione di gestire la presenza aziendale sui Social Network da soli, lasciarla allo stagista di turno o all’ufficio Marketing (che ha altre 100mila cose a cui pensare) è grande.
Dopotutto, quanto ci vorrà mai a postare un paio di cose su Facebook o a mandare un paio di Tweet al giorno?
Quanto sarà mai difficile prendere una foto, schiaffarla sui Social e aspettare che la gente inizi a dirci quanto è meravigliosa?
Facile, facilissimo, lo possono fare tutti…o forse no.
Forse si tratta di Marketing, quella disciplina che le persone passano anni a studiare e che richiede costante applicazione, aggiornamento, attenzione.
Di seguito trovi 5 motivi validi per cui dovresti prendere i tuoi Social account aziendali e metterli in mano ad un professionista…serio, possibilmente!
1. Analisi, pianificazione, monitoraggio: tu lo sai fare?
Qualunque piano Marketing che si rispetti (sì, chi gestisce i Social Network fa Social Media Marketing) necessita di un’attenta fase di analisi, pianificazione e di un monitoraggio costante.
Tu (o il non professionista designato) hai tempo per farlo?
Ma soprattutto, hai le competenze per farlo?
Se sì, ottimo, sei in una botte di ferro.
Saprai sicuramente destreggiarti come un guerriero tra Sentiment Analysis, KPI, calendari editoriali, monitoring tool e url parametrati e raggiungerai gli obiettivi prefissati.
Ma se ciò che hai letto qui sopra ti è parso niente di più e niente di meno che una supercazzola, forse è il caso di lasciare perdere prima di fare danni e passare al Piano B: il professionista che sa cosa fare.
2. Pubblica, interagisci, monitora: hai tempo per farlo?
I Social, per definizione, si basano sulle relazioni e le relazioni richiedono tempo e continuità per essere stabilite e cresciute.
Non si può pensare di pubblicare un post su Facebook “quando si ha tempo” e uno su Google Plus “quando ce lo ricordiamo”, perché rischiamo di veder vanificati tutti gli sforzi fatti per veder crescere la nostra community, conquistarne l’attenzione e farla interagire con la nostra realtà aziendale.
Occorre quindi tempo e costanza, oltre a un buon calendario editoriale che ci indichi, dopo opportuni test, quando e come pubblicare: proprio ciò che un professionista è disposto a fare per la tua azienda.
3. Ogni giorno nuove regole e nuovi strumenti: hai tempo per conoscerli?
Il mondo del Web viaggia alla velocità della luce e il continente dei Social Network viaggia con lui:
ogni giorno spuntano fuori nuovi strumenti, nuovi regolamenti, nuove statistiche che annullano quanto detto solo una settimana prima, nuove strategie e modalità per garantire una presenza efficace in questi canali.
La domanda è: hai tempo per star dietro a tutti questi cambiamenti?
Hai tempo per aggiornarti e ri-aggiornarti ogni settimana, per rivedere costantemente la tua Social Media Strategy alla luce delle novità, hai le competenze/i canali/ i filtri giusti per capire cosa fare in questo mare magnum di informazioni?
Se la risposta è no, ti serve un professionista.
4. Con i Social Network si possono fare un sacco di cose… Se le sai fare
Sai che si possono fare un sacco di cose buone per le tua impresa con i Social Network?
Si può far conoscere la tua azienda a persone realmente interessate a ciò che offri, si può stimolare e ascoltare il feedback dei nostri clienti per migliorare ciò che vendiamo, si possono acquisire potenziali clienti, si possono ritenere i clienti acquisiti, fare un uso efficace della piattaforma pubblicitaria che ognuno offre…se e solo se sai come fare.
Perché se non sai come fare il tuo agire si limiterà a una serie di iniziative scoordinate e inefficaci…anche perché, magari, non sai nemmeno di preciso quali siano i tuoi obiettivi.
(Ah sì, e ti serve un professionista per capire come, dove e perché muoverti in questi canali).
5. Sito web, volantini, cartelloni e campagne pubblicitarie… te le fai da solo?
Per promuovere la tua impresa, a meno che tu non abbia un ufficio Marketing & Comunicazione dedicato (appunto: dedicato), dubito che tu abbia fatto da solo sito web, cartellonistica e campagne pubblicitarie: questo perché sai che la promozione della tua impresa necessita di conoscenze & strumenti che solo un professionista del settore o agenzia ha, viceversa rischia di venir fuori il classico pastrocchio amatoriale in cui si cerca di risparmiare facendo da soli (e si vede).
Sai che, per quanto tu offra un servizio/prodotto eccezionale, comunicarlo in modo efficace e promuoverlo sui vari canali è un’altra cosa, per questo ti affidi a terzi.
Perché non fare la stessa cosa per i Social Account della tua azienda?
Non sono forse importanti per far conoscere la tua impresa, coinvolgere i clienti acquisiti e avvicinare potenziali clienti? 😉