I contenuti di qualità sono uno degli obiettivi principali di chiunque decida di aprire un blog. Lavorare online e avere un blog di successo sono due strade che ormai corrono parallele, ed è importante organizzare il secondo aspetto in maniera ragionata. Si sente tanto parlare di contenuti di qualità quando si discute di blogging, ma molto spesso si perdono di vista alcuni particolari che fanno parte della struttura del lavoro del freelance che si muove sul web.
Prima di tutto è fondamentale ricordare che il blog è un biglietto da visita dinamico, e che come tale deve essere considerato in ogni momento della sua vita. Per riuscire quindi a creare dei contenuti di qualità è importante avere un rapporto continuo con i propri lettori, in modo da comprendere le loro esigenze, e riuscire a tradurle in maniera pratica. Fino a qui può sembrare molto semplice…sbagliato! Le cose semplici non sono mai completamente soddisfacenti, e tenere un blog che sia una vetrina di contenuti di valore non è affatto un gioco da improvvisare.
Se volete qualche rapido consiglio per cominciare siete proprio nel post(o) giusto!
La coerenza
La coerenza è un elemento nodale quando si vuole creare un blog di qualità. Dovete individuare un filone argomentativo e seguirlo in maniera il più fedele possibile. Un blog professionale non è un diario personale che segue passioni momentanee, ma un contesto in cui il professionista ha la possibilità di dimostrare la solidità delle proprie competenze.
Attenzione ai commenti
Un contenuto di qualità genera commenti, ma non considerazioni qualsiasi. Per avere un test efficace dello “stato di salute” dei post del proprio blog professionale può essere molto interessante notare la potenza dell’interazione, e la capacità di far nascere discussioni magari in grado di portare nuove idee per ulteriori pezzi.
La lunghezza
La qualità dei contenuti di un blog professionale passa anche dalla lunghezza dei post. Soprattutto quando si è all’inizio del percorso può capitare di lasciarsi “prendere la mano”, e di dilungarsi in maniera eccessivamente approfondita su un argomento. Il blog è un punto di partenza per poi approfondire un tema, e il lettore deve essere conquistato anche attraverso l’immediatezza dei post proposti.
I guest post
Blogging e contenuti di qualità sono due concetti che viaggiano molto vicino al mondo dei guest post. Ospitarli nel proprio spazio web può essere un’ottima per rendere ancora più autorevole l’intero insieme, e per dare spazio a quell’utilissima pratica che è il networking professionale.
Attenti alle key words
Esagerare con le key words non solo può rendere il blog meno “interessante” per i motori di ricerca, ma è soprattutto una scelta che allontana il lettore, in particolare quello magari meno vicino alle sottigliezze del mondo del posizionamento, che si aspetta dei contenuti naturali e costruiti sulle sue esigenze.