Se stai decidendo cosa vuoi fare da grande e vuoi investire su te stesso, diventare Guest Blogger è la proposta migliore che ti posso fare.. e ti spiego il perché!
The best way to become successful is to make others successful first.
Se hai un blog (aziendale o personale non importa – sempre di Brand parliamo!), questa frase, da sola, dovrebbe bastare per farti comprendere l’importanza del considerare il Guest Blogging come parte integrante della tua strategia di blog marketing.
Di certo sei un esperto: non so di cosa, ma lo sei.. altrimenti non avresti un blog.
Hai i tuoi fedeli lettori quotidiani. Hai la tua affidabile cerchia di amici e colleghi pronti a condividere i tuoi contenuti e a commentare i tuoi articoli.
Ma.. se vivi in una fontana (per quanto grande e popolata sia), rimani un esperto solo all’interno della tua fontana!
Intorno a te, ci sono tante altre fontane: da conoscere e da vivere in prima persona, per ampliare le tue conoscenze e per incrementare il tuo pubblico potenziale.
Ecco perché sono convinta della necessità di fare Guest Blogging e sono pronta ad offrirti almeno 4 ottimi motivi per diventare Guest Blogger oggi stesso. E sono certa di riuscire a convincerti 😉
- I guest post ti rendono visibile ad un nuovo pubblico.
Pubblicare un articolo per un blog (simile o complementare al tuo) significa avere la possibilità di farsi leggere e conoscere da persone che hanno interesse notevole nei confronti dei tuoi contenuti. - I guest post migliorano il tuo (personal) brand.
Visto che il tuo (personal) brand è già online, meglio cercare di gestirlo in prima persona, no? E anche se ogni santo ha i suoi devoti, da ogni esperimento di Guest Blogging sono certa che arriverà qualche follower in più. - I guest post aumentano la tua credibilità.
Più le persone sono ispirate dal tuo stile, dalle tue idee e dalle tue conoscenze, più il tuo nome girerà per il web (e non solo), più aumenteranno gli attestati di merito. E’ un circolo vizioso in positivo. - I guest post ti permettono nuovo engagement.
Il tuo articolo genererà commenti; da questi nasceranno conversazioni; dalla fusione di entrambi si creerà un nuovo interesse nei confronti del tuo (personal) brand, delle tue esperienze e delle tue capacità professionali.
E adesso che ti ho convinto (..perché ti ho convinto a diventare Guest Bloggers vero?!) devo darti la brutta notizia: scrivere un guest post non è come scrivere un articolo per il tuo blog. Scrivere un guest post è molto più impegnativo: perché è una sorta di nuovo trampolino di lancio, una seconda opportunità che non puoi perderti.
E allora per essere sicuri che il guest post sia di successo, ecco 8 suggerimenti vincenti.
- Scegli con cura il blog dove vuoi pubblicare il tuo articolo (e non pubblicare due volte di fila sullo stesso)
- Attieniti alle linee guida: prima di iniziare a scrivere assicurati di aver ben compreso le direttive del blog ospitante, per evitare di incappare in brutte sorprese (dalla modifica del testo alla non pubblicazione)
- Studia bene gli interessi e le interazioni dei lettori sul topic che vuoi trattare e offri un contenuto unico nel suo genere
- Collega il guest post al tuo blog (magari in una sezione dedicata ai tuoi guest post) sia per una questione di rispetto che di pubblicità personale
- Dai il meglio di te, quando scrivi un guest post devi andare oltre i tuoi limiti e offrirti al nuovo pubblico al top della forma
- Includi la tua biografia per permettere, a chi ti legge per la prima volta e non solo, di sapere esattamente chi sei, cosa fai e perché hai scritto proprio sull’argomento scelto e non altro
- Rispondi ai commenti e crea nuove conversazioni con i nuovi lettori: non lasciare solo il gestore del blog che ti ospita.. in qualità di esperto è meglio che risponda tu stesso alle domande, no?
- Promuoviti sui social: avere la possibilità di scrivere un guest post per un blog importante è sempre una bella soddisfazione e va quindi condivisa con il pubblico affezionato!
Insomma il Guest Blogging è davvero una risorsa preziosa sia per la crescita personale e professionale, sia per migliorare la propria credibilità e il proprio (personal) brand. Ecco perché mi sento di suggerirlo e spero che le motivazioni e i suggerimenti siano davvero d’aiuto.
Ti ho convinto: Guest Blogging si o no?