In tanti sul web si chiedono come creare un blog un modo efficace, ma pochi poi indagano su quali siano le regole del web su come gestirlo in modo efficace. Quindi, ecco un articolo in cui puoi trovare degli utili suggerimenti su come gestire il tuo blog WordPress. Poi, partirò con ordine e ti spiegherò passo a passo tutto quello che ti occorre per avere un blog da 10 e Lo
Gestire un blog WordPress: le macro-categorie
Innanzitutto, possiamo dividere le aree di gestione di un blog in 3 macro-categorie:
1) Il funzionamento tecnico
2) Il web design
2) Il contenuto testuale: SEO Copywriting
Ora, partirò con ordine e ti spiegherò passo a passo tutto quello che ti occorre per avere un blog da 10 e Lode.
Il funzionamento tecnico di un blog WordPress
Questo aspetto è il primo di cui dovrai occuparti, infatti, avere un corretto funzionamento di ogni singola pagina, pulsante, link, plugin è sta alla base per poter consentire all’utente di proseguire la visita sul tuo blog WordPress.
Con funzionamento si intendono tutta una serie di elementi che vanno dalla velocità delle pagine, all’ottimizzazione delle immagini, fino al funzionamento delle call to action.
La velocità è uno degli elementi strettamente connessi alla SEO, quindi fondamentale soprattutto per un sito che ha pochi anni di vita, proprio per questa ragione dovremmo considerarlo prioritario. Oggi, esistono diversi plugin che possono migliorare le prestazioni del sito come Jetpack e WP Super Cache, utili sia per aumentare la sicurezza sia per creare una cache che rimanga in memoria agli utenti che hanno già visitato il sito.
Alcuni suggerimenti utili:
- Ottimizzazione delle immagini: anche questa in parte alle prestazioni di velocità citate sopra, avere delle immagini di grande dimensione e peso può portare rallentamenti e quindi l’uscita dell’utente dal sito, per questo motivo il mio consiglio è quello di utilizzare un tool che vada a modificare il peso dell’immagine prima di caricarla sul tuo blog. in ogni caso esistono plugin come Smush che comprimono le immagini che hai caricato sul tuo blog e che necessitano di una ottimizzazione.
- Call to action: i link dovrebbero essere tutti funzionanti e chiari negli intenti. Pulsanti che portano in pagina “non trovate” o non coerenti con la promessa portano l’utente a considerare il blog poco serio e quindi ad abbandonarlo.
- Plugin: attenzione ai plugin che installi, perché alcuni potrebbero non essere compatibili con il tuo tema WordPress. Inoltre, caricarsi di troppi plugin rischia di creare rallentamenti e quindi penalizzazioni SEO.
Quindi, possiamo ricapitolare che la velocità è uno degli elementi più importanti per un blog/sito web che voglia ottenere un buon posizionamento e gli elementi che vanno ad influire sono: immagini, righe di codice html non utilizzate, plugin pesanti.
Il mio consiglio è quello di optare per un tema che abbia più funzionalità e che quindi ti consenta di installare meno plugin possibili.
Il web design
Il web design è quella disciplina che studia l’aspetto grafico e la struttura della pagina, si occupa quindi del layout e tiene conto di diversi aspetti come: la scelta del font, delle dimensioni degli elementi, delle palette di colori da utilizzare, delle icone, dei pulsanti.
Tutto ciò che riguarda strettamente l’aspetto visivo.
In realtà un web designer che si rispetti dovrebbe avere anche delle buone basi di SEO, perché come spesso si dice: un bel sito web senza posizionamento SEO vale 0. Quindi anche quello è da considerare. Detto ciò, il web design è importante perché definisce lo stile che vuoi avere. In merito a questo ci sono più elementi da considerare:
- Settore: avrai notato anche tu che ad alcuni settori sono affibbiati dei “colori” e degli stili precisi, per esempio nel settore assicurativo si utilizza spesso il blu scuro, perché in base alla psicologia dei colori questo suscita “affidabilità”. Conoscere il settore e analizzare i competitor può essere utile in questo senso.
- Stile: è importante creare uno stile personale, che ovviamente possa piacere al tuo pubblico di riferimento. Tutte le scelte che si compiono sia di web design sia dei contenuti dovrebbero tenere conto di questo. Lo stile può essere dettato sia da un font o colore particolare, sia da uno stile di scrittura, prendi per esempio l’azienda di organizzazione funerali Taffo, ha creato uno stile unico e umoristico che ormai tutti riconoscono e apprezzano.
- Mobile friendly: non lo vorrei menzionare perché è scontato, ma meglio non tralasciare questo punto. Anche se in alcuni settori ci sono delle eccezioni, per esempio nel mondo del web design i blog che scrivono di questo argomento hanno maggiori viste da desktop, nel restante dei casi le visite da mobile sono altissime. Per cui, il blog/sito necessita di un adattamento di tutti i contenuti da mobile (ci sono dei temi che lo fanno in modo quasi automatico).
Il contenuto testuale: SEO Copywriting
Arriviamo alla parte più importante che andrebbe ovviamente considerata in modo contemporaneo al “web design”. Se per esempio hai un blog che tratta prodotti di lusso i tuoi colori richiameranno quel settore e anche il modo di comunicare sarà di un certo tipo, con termini che vadano a richiamare il lusso.
Spesso questa fase di “scrittura persuasiva e SEO” viene trascurata o considerata meno importante, ma rappresenta il cuore di ogni buona strategia.
Quando vuoi creare un contenuto per un blog puoi farti delle utili domande come:
- A che settore appartiene il blog?
- A quale pubblico si rivolge?
- Come “parlano” le persone a cui ti rivolgi? (devi parlare come loro)
- Conosci dei competitors? Come comunicano loro?
- Quali sono gli elementi che ti possono differenziare dai tuoi competitors?
- Qual è l’obiettivo del blog? Questo è fondamentale per educare l’utente e guidarlo a compiere un’azione.
Partire da queste domande può essere sicuramente utile per costruire una buona strategia comunicativa per il tuo blog. come vedi gestire un blog comporta diverse competenze e comprende delle aree precise, per cui ti invito ad approfondire gli argomenti citati. Di sicuro, alcuni punti seppur trattati appena possono darti delle idee su quali argomenti approfondire e su elementi di miglioramento per il tuo blog WordPress.