La tua passione è la scrittura e la creazione di contenuti per il web? Oppure preferisci l’analisi e il monitoraggio di dati per fornire statistiche e strategie sempre aggiornate? Magari sei un programmatore o un web designer, e per lavoro crei siti e piattaforme e-commerce?
In ognuno di questi casi, la SEO fa per te, anzi, dovrebbe far parte di te e della tua formazione professionale!
Non esiste, infatti, attività digitale esonerata dal tenere a mente le regole richieste per l’ottimizzazione per i motori di ricerca, con un unico obiettivo primario: farti trovare online dal tuo pubblico. Il che equivale a fare attività SEO.
3 attività SEO Specialist
Per imparare la SEO e ottimizzare un sito web devi essere disposto a metterti in gioco, confrontarti di frequente con i tuoi colleghi, per verificare percorsi e risultati ottenuti e, soprattutto, studiare tanto e di continuo.
Ma i professionisti SEO hanno spesso competenze molto diverse tra loro e non esiste un unico iter per imparare la materia, anche perché diversi sono gli ambiti di applicazione delle tecniche di ottimizzazione. Per cui, in base ai tuoi talenti e alle tue attitudini, puoi scegliere il ruolo e le attività da collegare alla conoscenza delle pratiche SEO per il tuo percorso di carriera nel web marketing.
Vediamo 3 attività SEO importanti.
1.1. Content marketing e seo on page
Hai una formazione umanistica, sai scrivere bene e ti piace creare contenuti utili, che rispondono alle domande degli utenti, secondo le strategie del content marketing? Bene, perché il contenuto di qualità a Google piace molto, e le prospettive per il tuo futuro lavorativo potrebbero essere davvero rosee. Sappi però che, da solo, il content marketing non basta: scrivere bene e offrire contenuti utili non è sufficiente per farsi trovare nel web, né per trovare un lavoro, aimè!
Applicare le tecniche SEO on page al copywriting, cioè l’ottimizzazione delle singole pagine del tuo sito, significa dare ai tuoi testi quella marcia in più per scalare le tortuose cime dell’algoritmo di Google. Solo in questo modo puoi farti trovare dagli utenti, aumentando al contempo la tua professionalità e le tue opportunità lavorative.
1.2 Link building, link earning e seo off site
Occuparsi di pubbliche relazioni e reputazione online è un’altra attività che richiede competenze degne del SEO specialist. Google, infatti, apprezza e premia i collegamenti tra siti tramite link e citazioni, ma non considera tutti i link uguali: solo quelli con determinate caratteristiche vengono valutati in modo favorevole, sulla base ad esempio dell’autorevolezza e della rilevanza del sito dal quale provengono.
Per curare relazioni nel web, gestire la comunicazione sui social network e adottare una strategia di link building e link earning, hai bisogno di conoscere e applicare le tecniche SEO per aumentare la visibilità e i collegamenti al tuo sito. Come? Identificando i link considerati di qualità dal motore di ricerca, applicando le tecniche per scrivere in modo corretto gli anchor text e per portare contatti e visibilità con le modalità apprezzate da Google.
1.3 Web design e attività seo tecnica
Se sei un programmatore o web designer ti interesserà, invece, conoscere gli aspetti più tecnici della SEO. In questo caso, per impostare correttamente un sito web, è fondamentale padroneggiare le regole relative alla scansione, indicizzazione, struttura, velocità di caricamento, sicurezza e così via.
Per l’ottimizzazione tecnica di un sito web dovrai poi di certo conoscere i linguaggi HTML , CSS, PHP e Javascript, le evoluzioni degli studi relativi all’esperienza utente, nonché le modalità di l’ottimizzazione per il mobile, tanto per citare alcune delle tante competenze che la professione richiede.
Lavorare nel web marketing con la SEO
L’ottimizzazione per i motori di ricerca riguarda, quindi, almeno tre diversi aspetti e altrettante professioni digitali: scrittura, link building e programmazione. Per ognuno di tali ambiti sono previste abilità e, spesso, qualifiche professionali differenti.
Un programmatore non è tenuto a saper scrivere bene e un copywriter non deve per forza conoscere l’HTML, ma entrambi devono aver in mente e applicare le competenze del SEO specialist, ciascuno per il proprio ambito d’azione.
Cosa possono avere in comune tutte queste attività? Capacità di analisi, passione per la ricerca e lo studio, unite ad una certa dose di empatia, sono gli ingredienti di base per dedicarsi al web marketing. La SEO, però, è per tutti perché offre gli strumenti per migliorare e portare risultati in sinergia a chi ha scelto di creare valore, lavorando online con inclinazioni personali e ruoli diversi.